I 5 (+5) giovani da tenere sul taccuino per la prossima asta

Daniele Rossi-Doria

Autore: Daniele Rossi-Doria
Bio: cresciuto sotto cieli diversi
Pubblicato: 09 May 2019 07:35
Ultimo aggiornamento: 10 May 2019 11:03

I 5 (+5) giovani da tenere sul taccuino per la prossima asta

Il campionato volge al termine e inizia la girandola dei giovani calciatori emergenti, alcuni sono astri nascenti altri saranno meteore. Anni fa in tempi non sospetti parlavamo di Mancini o di un certo Bruno Fernandes: oggi facciamo una panoramica dei 5 (+5) giovani più interessanti del campionato di Serie A in corso. Occhio, alcuni potrebbero diventare dei veri crack durante la prossima asta del fantacalcio 2019/20.

 

Portieri per l'asta 2019/20

Iniziamo la nostra panoramica dagli estremi difensori. Difficile parlare di portieri emergenti senza menzionare Meret, il giovane scuola Udinese che già aveva ben figurato nelle file della SPAL durante il campionato 2017/18 (prontamente segnalato  anche da FCP). Approdato a Napoli nell’estate 2018, Meret ha confermato quanto si diceva bene di lui già anni fa. Il giovane friulano ha un futuro assicurato da Top Player, sarà sempre più titolare del Napoli (il ruolo di chioccia di Ospina è a termine), ed è facile prevedere che nei prossimi anni si contenderà la maglia n.1 della nazionale maggiore con Donnarumma.

'Meret ha tutte le qualità per diventare un grande portiere!' 

Dino Zoff

 

Ma non siamo qua per parlarvi di Meret, d’altronde sarebbe abbastanza scontato. Il nostro sguardo è rivolto ad un altro giovane portiere emergente: Bartlomiej Dragowski. Il giovane polacco, classe 1997, è stato prelevato giovanissimo dalla Fiorentina, nella quale ha racimolato una manciata di partite nelle ultime 3 stagioni. Da Gennaio 2019 è stato girato in prestito all’Empoli, dove ha collezionato fino ad ora 11 presenze, mettendo in mostra tutto il suo talento (media voto 6,32). Il futuro di Dragowski sembra già scritto, la Fiorentina lo richiamerà alla base, potrebbe essere girato in prestito nuovamente o difendere la porta viola (Lafont permettendo). Sta di fatto che se dovesse restare in Serie A, è uno di quei giovani da mettere sul taccuino, fortissimo tra i pali, esplosivo nelle reazioni. Ne sentirete parlare a lungo!

 Difensori per l'asta 2019/20

Un giovane centrale di cui si parla da tempo, è Gianluca Mancini difensore classe 1996 dell’Atalanta. Noi di FCP ne parlammo in tempi non sospetti quando Mancini aveva disputato appena 4 partite in serie A, ma si intravedeva che era un giovane di talento. Oggi ad oltre un anno di distanza dalla nostra segnalazione Mancini è un giovane affermato (fantamedia di 6.71 in 28 presenze con ben 5 gol all’attivo), titolare e perno difensivo della Dea in piena lotta per un posto Champions. Inoltre ha esordito nella nazionale maggiore ed è l’oggetto del desiderio di molte squadre. Riparlare di Mancini sarebbe un vezzo, fieri di averlo segnalato da tempo, vogliamo adesso concentrarci su un altro giovane emergente di grandissimo talento: Merih Demiral, classe 1998, arrivato a Gennaio al Sassuolo.

"Demiral? Definirlo in due parole? Molto forte. È un '98, ha dei margini di miglioramento pazzeschi, mi ha impressionato..." 

Gian Marco Ferrari

Il difensore turco si è subito messo in mostra, sorprendendo soprattutto per la capacità di adattarsi rapidamente al calcio italiano e diventando in breve tempo uno dei migliori giocatori del reparto difensivo del Sassuolo. Con una fanta-media di 6.67 in 11 presenze, ha stupito per le sue straordinarie capacità nel gioco aereo, per la solidità nella marcatura e per la capacità di offrire bonus. Demiral si candida per essere una dei potenziali outsiders del campionato 2019-2020.

Centrocampisti per l'asta 2019/20

Uno dei centrocampisti emergenti è senz’altro l’uruguaiano Bentancour della Juve, giocatore polivalente tatticamente che può ricoprire tutti i ruoli del centrocampo, dotato di una buona visione di gioco, forte fisicamente e bravo negli inserimenti. Un centrocampista completo ma ancora acerbo e dal rendimento incostante (fantamedia 6.06) che si candida, però, ad essere uno delle future colonne del centrocampo bianconero, soprattutto se migliorerà nella continuità. Ma non è un sorpresa! Infatti il giovane uruguagio è in Serie A dalla stagione 2017/18 (anche se titolare solo da quest’anno). La nostra curiosità è stata catturata da un altro giovane: Ismael Bennacer, classe 1997, di scuola Arsenal che milita nell’Empoli.

"Bennacer? E' un giocatore forte, le valutazioni si fanno col tempo. E' un '97 che appare già formato, nonostante abbia prospettive davvero importanti. Sta avendo un grande percorso di crescita, lasciamolo lavorare in pace"  

Fabrizio Corsi

Bennacer è un centrocampista moderno, di grande prospetto. E’ un giocatore dinamico e veloce, duttile tatticamente dalla buona visione di gioco. Titolare nell’Empoli di cui è stato il faro del centrocampo, ha ben figurato alla sua prima stagione in Serie A anche se le sue prestazioni sono state altalenanti come la stagione empolese (un media di 5.89 ancora insufficiente). Il giovane franco-algerino è già sui taccuini degli osservatori di vari Top club italiani e stranieri. Facile che resti in Serie A (a prescindere dalla salvezza dell’Empoli). L’anno prossimo potrebbe esplodere, e diventare uno dei giovani più interessanti del campionato. Una scommessa sulla quale vale la pena puntare per la stagione 2019-2020.

Trequartisti per l'asta 2019/20

Quando si parla di giovani trequartisti il primo nome che salta alla mente è quello di Nicolò Zaniolo, talento puro, classe 1999. Il giovane romanista è sulla bocca di tutti. Una classe cristallina che lascia prevedere un radioso futuro. E’ considerato tra i giovani italiani più promettenti, la sua valutazione è schizzata alle stelle e la Roma ad un anno di distanza dal suo ingaggio dovrà faticare per trattenerlo. Ma non siamo qua per parlare di un giocatore già da prime pagine, cos’altro potremmo aggiungere?

"Chi non andrebbe alla Juve?" 

Nicolò Zaniolo

Preferiamo concentrarci su Orsolini, un giocatore di cui si parla da tempo, ma che solo quest’anno ha completato la sua maturazione. Di proprietà della Juventus, si è espresso con continuità a Bologna (29 presenze, 6 gol e 3 assist) soprattutto dopo l’avvento di Mihajlovic in panchina. Orsolini è un esterno offensivo, classe 1997, veloce e tecnico, bravo negli inserimenti e nel tiro dalla distanza. Mancino naturale gioca preferibilmente sull’out destro dove nelle giornate di grazia è devastante. E’ stato uno dei protagonisti della salvezza (oramai scontata) del Bologna. La Juve lo riporterà alla base ma è facile prevedere che verrà ceduto nuovamente. E’ un giocatore dal sicuro rendimento, non fatevelo sfuggire alla prossima asta!

Attaccanti

Qual è il miglior giovane attaccante italiano? Il 99% delle persone risponderebbe Moise Kean. E d'altronde come si potrebbe dar loro torto. Il talento juventino quest’anno (soprattutto nella seconda parte della stagione) si è espresso su dei livelli impressionanti. I numeri del classe 2000 sono stupefacenti, 9 presenze e 6 gol in Serie A, 3 presenze e 2 gol in Nazionale maggiore (stesse statistiche in U21), una fanta-media di 8.33. Giovane dall’enorme potenziale, Top Player del futuro. Ma va detto che del giovane attaccante di origini Ivoriane si parla un gran bene già dal 2016.  

"Mister De Zerbi mi invita sempre a lavorare con maggiore impegno per incidere di più, portando a casa più gol e più assist"

Jeremie Boga 

Noi di FCP facciamo invece parte dell’1% rimanente, non perché non consideriamo Kean il miglior giovane attaccante del campionato, ma perché preferiamo andare oltre i titoli di copertina e analizzare altri prospetti emersi in questo campionato che va concludendosi. Ed in effetti qualcun altro di cui abbiamo voglia di parlare c’è ed è Jérémie Boga, giovane attaccante esterno del Sassuolo, ivoriano classe 1997.

Boga è un prodotto del vivaio del Chelsea, acquistato dal Sassuolo nel Luglio 2018. E’ un attaccante esterno rapido, tecnico, che attacca la profondità, vede bene la porta così come sa offrire l’ultimo passaggio ai compagni. E’ un diamante ancora grezzo, ma dal sicuro avvenire (fantamedia 6.62 in 21 presenze).

Boga resterà sicuramente al Sassuolo dove con ogni probabilità sarà uno dei titolari della stagione 2019-20, ma deve completare la sua maturazione per offrire molti più bonus di quelli previsti. Annotatevi questo nome, è il tipico acquisto da fine asta, più una certezza che un outsider.

Oh per Bacco, ma cos'è questo sito?

logo fantacalciopedia app android

FantaCalcioPedia è un'enciclopedia per fantallenatori, fantamagutti e fantasproloquiatori. Qui troverete tutti i consigli fantacalcio che state cercando sulle squadre e i giocatori del campionato di Serie A 2019/20. FCP è un sito con contenuti inutilmente originali e inediti, quindi purtroppo per voi non copiati e incollati dai siti mainstream come gazzetta e fantagazzetta. E' gratis ed è disponibile anche in versione mobile fcp (Android) per la gestione d'asta in tempo reale. L'app android si chiama FantaCalcioPedia ed è piena di informazioni che vi aiuteranno male durante l'asta del fantacalcio.

FCP, app android gratuita

logo fantacalciopedia app android

1. Schede delle 20 squadre di serie A, con info sui tecnici, sul modulo, probabili formazioni e rose.
2. Elenco calciatori di serie A con punteggio, descrizione tecnica, posizione tattica, statistiche di rendimento;
3. Possibilità di creare infinite liste personalizzate per raggruppare i calciatori;
4. Liste di sistema che permettono di filtrare i calciatori in base alle caratteristiche di gioco;
5. Possibilità di cambiare ruolo ai calciatori con adattamento dinamico del punteggio;
6. Accesso al rivoluzionario quaderno d' asta, un suggeritore automatico di calciatori in grado di offrire le migliori alternative in tempo reale durante lo svolgimento dell'asta;
7. Sistema di aggiornamento automatico di squadre e calciatori con una redazione che elabora i cambiamenti in tempo reale;

Che cos'è il quaderno d'asta?
Il filtro ALL nel quaderno
Probabili del mondo, unitevi

Probabili formazioni Gazzetta
Probabili formazioni FantaMagazine
Probabili formazioni Fantagazzetta
Probabili formazioni Sky

FantaCalcioPedia || Copyrights © 2016 Tutti diritti riservati - A5STUDIO
info@fantacalciopedia.com