Il modulo principale: 4-3-1-2

CUTRONE

PINAMONTI

DI FRANCESCO

BAJRAMI

BANDINELLI

STULAC

RICCI

PARISI

ROMAGNOLI

ISMAJLI

STOJANOVIC

VICARIO

Empoli probabile formazione titolare 2021/22

foto di Empoli

Performance 2020-2021

Torneo: Serie B
Reti segnate: 68
Reti subite: 35

La stagione 2021/22 inizia nel segno del secondo ritorno di Aureliano Andreazzoli. Il tecnico toscano guiderà l'Empoli, che aveva già portato in Serie A nel 2017, ritrovando alcuni dei giocatori che aveva aiutato a emergere, in un segno di sostanziale continuità tecnico-tattica, almeno apparente, con la stagione 2020/21 culminata con la promozione nella massima Serie.

Gli interpreti del 4-3-1-2 al momento in cui scriviamo sono:

Vicario (dal Cagliari) è il portiere titolare.

Difesa a quattro: a destra con Fiamozzi-Stojanovic a contendersi l'out destro. In mezzo quattro per due maglie TonelliLuperto e Ismajli (nuovi arrivi) più Romagnoli (Simone); a sinistra il terzino interessante Fabiano Parisi classe 2000, ma l'arrivo in prestito di Marchizza mette a repentaglio la sua titolarità. A centrocampo Stulac, vertice basso, Haas, Ricci e Bandinelli, con Zurkowski che potrebbe essere la sopresa in mediana. Poi l'arrivo di Henderson, centrocampista scozzese, che potrebbe essere alernativo a Stulac.

Sulla trequarti Di Francesco (arrivato last-minute via Spal) e Bajrami potranno agire da trequartisti, anche alternandosi o a volte fungendo da seconde punte. Davanti l'arrivo di Cutrone e Pinamonti è una notizia più che buona per Andreazzoli. Mancuso sarà prima riserva o jolly a partita in corso. La Mantia completa il reparto.

 

Consigli Asta Fantacalcio 2021/22

 

GENNAIO 2019: L'Empoli F.C. fondato nel 1920 ha militato per gran parte della sua storia nelle serie minori, riuscendo ad esordire in Serie A nella stagione 1986-87, dopo la quale c'e' stata una doppia retrocessione che ha inaugurato un altro lungo periodo di campionati tra Serie C e Serie B. Tra la fine degli anni 90 e la prima metà degli anni 2000 il trend si inverte, e l'Empoli gioca diversi campionati di Serie A intervallati da qualche stagione nel campionato cadetto. Storica è la stagione 2006-07 che vede l'Empoli centrare la qualificazione in Europa League, partecipazione pagata cara durante la stagione successiva terminata con la retrocessione della squadra toscana. Negli ultimi anni l'Empoli ha disputato buone stagioni in A, retrocedendo per un solo anno alla fine della stagione 2016-17, subito riscattata con la vittoria del campionato cadetto 2017-18 sotto la guida di Andreazzoli. Il tecnico ex-Roma viene però esonerato ad inizio Novembre 2018 e prontamente sostituito da Iachini che viene estromesso a sua volta a Marzo 2019. Andreolli viene richiamato per centrare la salvezza. Di fatto il ritorno di Andreazzoli, non stravolgerà il modulo ne gli interpreti dall'inizio, ma gradualmente passerà ad un 4-3-1-2 che punta sul gioco e possesso palla. Vediamone gli interpreti al momento: Provedel è il portiere titolare, mentre Terracciano ceduto a Gennaio 2019 è stato sostituito da Dragowski. L'ex viola potrebbe alla lunga spuntarla ed avere una maglia da titolare. In difesa, Silvestre è sicuro di una maglia da titolare al centro, mentre Veseli e il giovanissimo Rasmussen classe 1997 titolari si contenderanno l'altra. Maietta defilato. Nel mercato di Gennaio è arrivato il giovane e promettente difensore Greco Nikolaou. Dovrà ambientarsi, ma è un prospetto di qualità. Capitolo terzini: Di Lorenzo è padrone della fascia destra, il neo-arrivato Diks ne sarà il vice. Sull'out opposto invece, l'evergreen Pasqual farà staffetta con Antonelli a sinistra, che porta essere utilizzato all'occorrenza come jolly per entrambe le fasce. A completare il reparto è arrivato Dall'Orco dal Sassuolo abile sia al centro che sugli esterni, ha ben figurato con Iachini, potrebbe spuntarla. A centrocampo le scelte di Andreazzoli sono più chiare (anche se ha perso il suo pupillo Zajc): Krunic, Bennacer e uno tra Capezzi e Acquah saranno i titolari, l'esperienza di Brighi darà man forte a partita in corso. Sulla trequarti, sarà una competizione tra Uçan (è stato riscattato a Gennaio 2019) e il giovane Traoré. Il centrocampo è stato rinforzato dall'arrivo di Pajac dal Cagliari, difficile però che venga considerato un'alternativa ai titolari. La coppia di attaccanti centrali è con ogni probabilità composta da Caputo e uno tra La Gumina ed neo-acquisto Farias. Oberlin e Mchedlidze riserve.


Ultimo aggiornamento: 31-08-2021

Empoli - Allenatore Aurelio Andreazzoli

Alla fine di Giugno 2021 Andreazzoli diventa il tecnico dell'Empoli neo-promosso in Serie A per la stagione 2021/22. Aurelio Andreazzoli ha iniziato la sua carriera da allenatore dal 1985 alla guida dei dilettanti dell'Orrione. Per oltre 20 anni ha allenato squadre minori o squadre giovanili. Nel 2003 entra a far parte dello staff tecnico dell'Udinese, dove rimane fino al 2005, anno nel quale passa alla Roma. Nella capitale lavora per 11 anni ricoprendo vari ruoli nello staff tecnico romanista, inclusa la guida tecnica della prima squadra durante la stagione 2012-13 in seguito all'esonero di Zeman. Dalla stagione successiva ritorna a far parte dello staff tecnico romanista fino all'estate 2017 quando decide di accettare la proposta dell'Empoli che lo vuole come tecnico della prima squadra. La sua prima stagione alla guida dell'Empoli è subito un successo, vince infatti il campionato di Serie B ed è promosso in serie A. Ma il campionato successivo non va secondo le aspettative, Andreazzoli viene esonerato ad inizio Novembre 2018, salvo poi essere richiamato sulla panchina dell'Empoli nel Marzo 2019. Il campionato si conclude con una salvezza sfiorata. Nel Giugno 2019, Andreazzoli accetta l'offerta del Genoa, un'altra stagione in Serie A dove potrà confermare quanto di buono visto ad Empoli, ma dovrà ottenere risultati nel breve termine, la panchina del Genoa è sempre molto calda. Andreazzoli alterna il 4-3-1-2 al 4-2-3-1, schierando sempre una difesa a 4 con terzini fludificanti. Il centrocampo alternativamente prevede due mediani e 3 centrocampisti offensivi, oppure un regista, un mediano e una mezzala nella variate a 3. Fondamentale il ruolo del trequartista che nel gioco di Andreazzoli è decisivo per la manovra offensiva. Una curiosità, quando Andreazzoli era ancora uno 'sconosciuto', nella prima metà degli anni 2000 divenne 'famoso' grazie all'ex romanista Rodrigo Taddei che nominò una delle sue funamboliche finte 'Aurelio' in onore del tecnico (allora collaboratore di Spallatti) che lo aveva incoraggiato a provare le sue giocate non solo durante gli allenamenti ma anche in partita.

Punteggio Empoli

Punteggio squadra: 67

Rosa Empoli Giocatori

caricatura fumettata di VICARIO GUGLIELMO new

VICARIO GUGLIELMO

maglia di Empoli POR Empoli

66
8 PRESENZE
4.38 MEDIA

FURLAN JACOPO

maglia di Empoli POR Empoli

32
0 PRESENZE
0.00 MEDIA

ROMAGNOLI SIMONE

maglia di Empoli DIF Empoli

51
5 PRESENZE
5.60 MEDIA

TONELLI LORENZO

maglia di Empoli DIF Empoli

46
2 PRESENZE
5.50 MEDIA

ISMAJLI ARDIAN

maglia di Empoli DIF Empoli

56
5 PRESENZE
5.40 MEDIA
caricatura fumettata di LUPERTO SEBASTIANO new

LUPERTO SEBASTIANO

maglia di Empoli DIF Empoli

48
3 PRESENZE
5.50 MEDIA
caricatura fumettata di MARCHIZZA RICCARDO new

MARCHIZZA RICCARDO

maglia di Empoli DIF Empoli

68
8 PRESENZE
5.56 MEDIA

PARISI FABIANO

maglia di Empoli DIF Empoli

48
0 PRESENZE
0.00 MEDIA

FIAMOZZI RICCARDO

maglia di Empoli DIF Empoli

44
0 PRESENZE
0.00 MEDIA
caricatura fumettata di STOJANOVIC PETAR new

STOJANOVIC PETAR

maglia di Empoli DIF Empoli

72
8 PRESENZE
5.81 MEDIA

ZURKOWSKI SZYMON

maglia di Empoli CEN Empoli

58
6 PRESENZE
5.75 MEDIA

STULAC LEO

maglia di Empoli CEN Empoli

66
6 PRESENZE
6.75 MEDIA


HAAS NICOLAS

maglia di Empoli CEN Empoli

63
7 PRESENZE
5.86 MEDIA

RICCI SAMUELE

maglia di Empoli CEN Empoli

63
7 PRESENZE
6.36 MEDIA

BANDINELLI FILIPPO

maglia di Empoli CEN Empoli

63
7 PRESENZE
6.36 MEDIA
caricatura fumettata di HENDERSON LIAM new

HENDERSON LIAM

maglia di Empoli CEN Empoli

66
7 PRESENZE
5.93 MEDIA

DAMIANI SAMUELE

maglia di Empoli CEN Empoli

36
0 PRESENZE
0.00 MEDIA
caricatura fumettata di DI FRANCESCO FEDERICO new

DI FRANCESCO FEDERICO

maglia di Empoli TRQ Empoli

72
6 PRESENZE
7.58 MEDIA

BAJRAMI NEDIM

maglia di Empoli TRQ Empoli

56
0 PRESENZE
0.00 MEDIA
caricatura fumettata di PINAMONTI ANDREA new

PINAMONTI ANDREA

maglia di Empoli ATT Empoli

73
8 PRESENZE
7.44 MEDIA
caricatura fumettata di CUTRONE PATRICK new

CUTRONE PATRICK

maglia di Empoli ATT Empoli

54
6 PRESENZE
5.50 MEDIA

MANCUSO LEONARDO

maglia di Empoli ATT Empoli

60
5 PRESENZE
6.80 MEDIA

LA MANTIA ANDREA

maglia di Empoli ATT Empoli

41
1 PRESENZE
6.00 MEDIA
FantaCalcioPedia || Copyrights © 2016 Tutti diritti riservati - DANKEMPES.COM - A5STUDIO
info@fantacalciopedia.com