Guida Asta Fantacalcio 2026/27



Guida Fanta 26-27 Confronta Players >> Lista infortunati
Guida Asta Fantacalcio 2026/27

Guida fantacalcio nella versione Asta Estiva 2026/27. Le Rose sono complete e galleggiano, gli aggiornamenti ogni 24/48h.

Tutte le Rose di Serie A del 2026/27 con consigli per l'asta del fantacalcio immensi, strabilianti, meravigliosi.

 

 

Anche utili per preparare strategie d'asta:

 

 

 

Consigli asta

Atalanta

85/100

Informazioni tecniche

AllenatoreMaurizio Sarri
Modulo4-3-3
Ultima stagione2025-2026 Serie A
Reti segnate51+4.03 bonus/gara
Reti subite36
Rigoristi e pararigoriKessie', De ketelaere, Samardzic, Scamacca
Vai alla scheda squadra

Analisi della squadra

Nuovo corso Sarri a Bergamo. Il 2026/27 sarà stagione di cambiamenti. i principali dubbi riguardano gli esterni, potranno gli Zappocosta e i Bernasconi fare gli esterni a quattro? Vediamo come giocherebbe l'Atalanta di Sarri:

Carnesecchi è una certezza. Rossi e Sportiello in panchina.

Difesa a 4 con le coppie Zappacosta/Bellanova e Bernasconi/Kolasinac sulle fasce. in mezzo Scalvini, Kossonou e Kristensen via Udinese. Hien è rotto fino a Ottobre, Bonfanti completa.

Centrocampo con un regista e due mezzali, pare che Gaetano faccia il regista nella lettura di Sarri, affiancato da Ederson, Samardzic e potenzialmente Pasalic. Dal mercato Eljif Elmas che Sarri apprezza.

Reparto offensivo, sugli esterni De Ketelaere e Jonathan Rowe via Bologna, poi Kamaldeen Sulemana sembrano i giovatori di maggior talento (Sulemana è infortunato, rientrerà ad Ottobre), poi Raspadori e Zalewski. Scamacca e Krstovic per la posizione centrale.  

Formazione 4-3-3

Ultimi arrivi

Giocatori consigliati

Rosa completa

Consigli asta

Bologna

79/100

Informazioni tecniche

AllenatoreDomenico Tedesco
Modulo4-2-3-1
Ultima stagione2025-2026 Serie A
Reti segnate49+3.87 bonus/gara
Reti subite46
Rigoristi e pararigoriSkorupski, Bernardeschi, Orsolini, Dovbyk
Vai alla scheda squadra

Analisi della squadra

Nuova era al Bologna con Domenico Tedesco. Il 2026/27 dovrebbe partire da un 4-3-3, trasformabile nel 4-2-3-1, con pressing alto, recupero immediato e maggiore verticalità rispetto alla gestione Italiano. Vediamo gli interpreti per il 2026/27:

Skorupski resta la certezza tra i pali, con Pessina alle sue spalle.

Difesa: sulla destra Zortea parte avanti, ma Holm è rientrato dalla Juventus e, recuperato fisicamente, può giocarsi il posto. A sinistra Miranda è il titolare tecnico, con il nuovo acquisto Alhassane come alternativa più atletica. In mezzo Vitik e il grande ritorno di Theate, poi Casale, più dietro Heggem ed Helland offrono diverse combinazioni.

A centrocampo Ferguson è il riferimento, con Moro e Pobega per equilibrio e costruzione; Amondarain è la nuova scommessa, mentre Tedesco sta valutando Bernardeschi anche come mezzala offensiva.

Orsolini rimane il principale talento e finalizzatore sulla destra, con Cambiaghi e Mbangula in concorrenza sull’altra fascia; Odgaard può invece agire da trequartista nel 4-2-3-1. Al centro dell’attacco sono arrivati Dovbyk, Piccoli e Jay Enem via Belgrado, in lotta a per una maglia o un ballottaggio.

I dubbi principali riguardano il nuovo regista dopo Freuler, il recupero di Holm e la capacità di Bernardeschi di sostenere gli equilibri difensivi giocando da mezzala.

Formazione 4-2-3-1

Ultimi arrivi

Giocatori consigliati

Rosa completa

Consigli asta

Cagliari

68/100

Informazioni tecniche

AllenatoreFabio Pisacane
Modulo4-3-2-1
Ultima stagione2025-2026 Serie A
Reti segnate40+3.16 bonus/gara
Reti subite53
Rigoristi e pararigoriMina, Fazzini, Deiola, Nzola
Vai alla scheda squadra

Analisi della squadra

Continuità Pisacane a Cagliari. Il 2026/27 dovrebbe ripartire dal 4-3-2-1 (o 4-3-1-2), con una squadra compatta ma più interessata al palleggio e al recupero aggressivo del pallone.

Caprile è una certezza tra i pali, con Sherri e Radunović come alternative.

Difesa a quattro: Zé Pedro e Yukinari Sugawara (dal Borussia) per una maglia a destra, mentre Obert e Idrissi (infortunato) sono le principali opzioni sulla fascia sinistra. Al centro Mina è leader del reparto, affiancato da Juan Rodríguez, Zé Pedro e dal nuovo acquisto Kofler, centrale giovane, fisico e abile nella costruzione.

Il centrocampo cambia volto con Winks nel ruolo di regista: l’inglese dovrà dare ordine, esperienza e qualità alla prima uscita del pallone. Accanto a lui Fazzini può giocare da mezzala offensiva o trequartista, mentre Adopo, Romano e Deiola garantiscono corsa, inserimenti ed equilibrio. Arrivano poi l'esperto Gagliardini e dall'Inter il giovanissimo prospetto Yanis Massolin, che può giocare anche in trequarti.

In trequarti Maldini aggiunge qualità tra le linee e parte come uno dei principali candidati per giocare alle spalle della punta; Fazzini e Felici sono altre soluzioni, così come Trepy e Mendy che possono giocare anche da prima punta. Dal mercato Alieu Fadera che di mestiere fa l'ala, potrà essere adoperato per un cambio di modulo o adattato nel 4231, da valutare.

Al centro è arrivato Kevin Carlos, centravanti fisico ma mobile, forte nel gioco aereo e capace anche di attaccare la profondità: oggi si candida seriamente alla maglia da titolare. Poi MendyBorrelli 

Formazione 4-3-2-1

Ultimi arrivi

Giocatori consigliati

Rosa completa

Consigli asta

Como

89/100

Informazioni tecniche

AllenatoreCesc Fabregas
Modulo4-2-3-1
Ultima stagione2025-2026 Serie A
Reti segnate65+5.13 bonus/gara
Reti subite29
Rigoristi e pararigoriPaz, Da cunha, Kean, Douvikas
Vai alla scheda squadra

Analisi della squadra

Il ciclo Fàbregas è una favola di cui si parla in Europa, A Como per il 2026/27 si riparte dal 4-2-3-1, all'occorrenza 4-3-3, con costruzione dal basso, possesso prolungato, terzini offensivi e riaggressione immediata dopo la perdita del pallone. Vediamo gli interpreti per il 2026/27:

Butez e Robert Sanchez dal Chelsea potranno concorrere tra i pali, con Audero e Vigorito come alternative.

La difesa fa un salto di qualità importante. A destra arriva Yan Couto, esterno molto offensivo e tecnico, con Smolcic alternativa. Al centro Chalobah si candida immediatamente a una maglia da titolare accanto a Jacobo Ramón, con Kempf, Goldaniga e il giovane Kambwala come alternative. A sinistra Kaiki e Alex Valle si giocano il posto. La prima formazione tipo aggiornata dopo i nuovi acquisti vede proprio Couto–Chalobah–Ramón–Kaiki.

Perrone resta il perno naturale del centrocampo a due, con l’arrivo di Luis Milla si aggiunge esperienza e qualità nella gestione del pallone; Da Cunha, Ricci e Caqueret possono giocare al loro fianco o avanzare tra le linee. Più dietro il diciottenne Adrian Lahdo, di cui si dice un gran bene.

Nico Paz è ancora il riferimento creativo sulla trequarti, con Baturina e Liberali come alternative: proprio Liberali è stato una delle sorprese estive, giocando da numero dieci e segnando contro il Villarreal. Sugli esterni Diao e Jesús Rodríguez garantiscono accelerazione, dribbling e capacità di stringere verso la porta; più dietro Addai.

Douvikas e Kean si divideranno i minuti da punta centrale. 

Formazione 4-2-3-1

Ultimi arrivi

Giocatori consigliati

Rosa completa

Consigli asta

Fiorentina

85/100

Informazioni tecniche

AllenatoreFabio Grosso
Modulo4-3-2-1
Ultima stagione2025-2026 Serie A
Reti segnate41+3.24 bonus/gara
Reti subite50
Rigoristi e pararigori
Vai alla scheda squadra

Analisi della squadra

Arriva Fabio Grosso a Firenze. La Fiorentina 2026/27 parte dal 4-3-1-2 o 4-3-2-1 visto nel precampionato adatto a una rosa ancora povera di ali pure. Vediamo gli interpreti:

De Gea resta la certezza tra i pali, con Christensen, Lezzerini alle spalle.

Difesa con Dodo, Jimenez e Joao Mario a destra (probabile che uno dei tre parta), mentre Valdepeñas e Parisi possono occupare la fascia sinistra. Al centro ritorno di una vecchia conoscenza Dragusin insieme a Viery sembrano la coppia costruita per il futuro, con Ranieri e Pongracic nelle rotazioni.

A centrocampo Oulai viene provato davanti alla difesa, affiancato dalla qualità di Fagioli e dagli inserimenti di Atta e Ndour. Poi Brescianini per quantità.

In avanti lun po' di caos: arrivano Pedro Goncalves e Mastantuono, ma anche Gnonto e via Torino anche Njie, ala sinistra di grande passo. Punta centrale Beto, con Pellegrino in ballottaggio.

Formazione 4-3-2-1

Ultimi arrivi

Giocatori consigliati

Rosa completa

Consigli asta

Frosinone

65/100

Informazioni tecniche

AllenatoreMassimiliano Alvini
Modulo4-3-3
Ultima stagione2025-2026 Serie B
Reti segnate76+6.00 bonus/gara
Reti subite34
Rigoristi e pararigoriCalÒ, Raimondo
Vai alla scheda squadra

Analisi della squadra

Inizia l'era Alvini, il Frosinone in Serie B è stata una squadra verticale, dotata di grande velocità sugli esterni con Ghedjemis e Kvarnadze, entrambi confermati al momento in cui scriviamo. Vediamo come potrebbe affrontgare la Serie A nel 2026/27.

Fra i pali Palmisani. Secondo al momento in cui scriviamo Desplanshes, poi Pisseri.

In difesa fasce a Anthony Oyono e dal mercato arriva Enzo Tchato via Montpellier; a sinistra Bracaglia. Al centro Monterisi (capitano), Cittadini e Calvani per due maglie. Dal mercato Fayed, centrale egiziano. 

In mediana chiavi in mano a Giacomo Calò, 10 reti nello scorso campionato di Serie B, specialista di piazzati, al suo fianco Romano SchmidMasini dal Genoa che ha esperienza di categoria, poi terza maglia fra Cichella, il neo-arrivato Grillitsch (dal Braga) e Koutsoupias. Luis Hasa dal Napoli potrebbe reclamare spazio. 

Sulle fasce Ghedjemis e Kvarnadze, ma anche Seydou Fini. Completa Zerbin. I centravanti diventano tre: Antonio Raimondo, Daniel Birlingea e Bobcek, prima punta slovacca.

Formazione 4-3-3

Ultimi arrivi

Giocatori consigliati

Rosa completa

Consigli asta

Genoa

71/100

Informazioni tecniche

AllenatoreDaniele De Rossi
Modulo3-4-2-1
Ultima stagione2025-2026 Serie A
Reti segnate41+3.24 bonus/gara
Reti subite51
Rigoristi e pararigoriMessias, Colombo, Vitinha
Vai alla scheda squadra

Analisi della squadra

De Rossi riparte a Genova dalle buone cose mostrate dopo il suo arrivo: 35 punti in 28 giornate e una squadra diventata progressivamente più aggressiva e riconoscibile. Nel 2026/27 il Genoa sembra poter alternare 3-4-1-2 e 4-3-1-2, mantenendo grande densità centrale e qualità alle spalle delle punte.

Bijlow parte come riferimento tra i pali. Poi Sommariva e Stolz. 

In difesa Vasquez e Ostigard sono i giocatori di maggiore esperienza, con Marcandalli e Otoa nelle rotazioni. De Rossi può schierarli a tre oppure costruire una linea a quattro a seconda dell’avversario. Sulle fasce a destra arrivano Drameh via Hull City e il "vecchio" Ehizibue, mentre Mario Mitaj subentra a Martin andato in Spagna. Sabelli più dietro. Occhio al giovine Puczka, scuola Juve Next Generation, da tenere sul taccuino.

In mezzo Frendrup recupera palloni, corre moltissimo e permette agli altri centrocampisti di sganciarsi. Accanto a lui l’arrivo di Djibril Sow alza il livello: nazionale svizzero, esperienza internazionale. Amorim resta uno dei giocatori da seguire: dinamico e tecnico, può giocare nel doppio mediano oppure da mezzala con maggiore libertà d’inserimento. Più offensivo Franz-Ethan Meichtry, arrivato dal Thun dopo 8 gol e 3 assist in 35 partite. Attenzione a Samuel Wiafe, classe 2008 acquistato dal Modena dopo avere già raccolto 9 presenze in Serie B. Completa Ellertsson con la sua esperienza.

Baldanzi potrebbe essere giocatore-chiave negli ultimi 30 metri: De Rossi lo vuole vicino alle punte. Ma ora c’è anche Hamed Junior Traorè, arrivato ufficialmente dal Marsiglia: trequartista/mezzala offensiva con 149 presenze, 18 gol e 13 assist in Serie A, porta strappo, fantasia e concorrenza tra le linee. Può giocare insieme a Baldanzi oppure rappresentarne un’alternativa più fisica e verticale. Poi El Sharaawi

Davanti Colombo è il riferimento centrale dopo i 7 gol e 2 assist dello scorso campionato; Vitinha può affiancarlo come seconda punta più mobile o partire alle sue spalle. I nuovi acquisti Elias Havel e Milutin Osmajic. Due punte centrali, il primo aggiunge velocità e attacco della profondità: arriva dall’Austria con 18 gol in 65 partite di Bundesliga, il secondo è una prima punta di peso, 27 anni. Infine Joi Nuredini, classe 2007, è uno dei prospetti offensivi più interessanti del vivaio: 32 gol in 75 gare delle giovanili e già un esordio in Serie A. Non va però considerato nelle rotazioni immediate perché a marzo è stato operato al crociato e sta ancora completando la riabilitazione; è soprattutto un investimento per il futuro.

Formazione 3-4-2-1

Ultimi arrivi

Giocatori consigliati

Rosa completa

Consigli asta

Inter

93/100

Informazioni tecniche

AllenatoreCristian Chivu
Modulo3-5-2
Ultima stagione2025-2026 Serie A
Reti segnate89+7.03 bonus/gara
Reti subite35
Rigoristi e pararigoriCalhanoglu, Zielinski, Martinez
Vai alla scheda squadra

Analisi della squadra

Continuità e qualche ritocco importante per l’Inter campione d’Italia. Chivu riparte dal 3-5-2, ma con una squadra meno rigida nelle posizioni: aggressività, verticalità e capacità di cambiare struttura durante la costruzione restano i principi fondamentali.

Tra i pali Provedel e Josep Martínez si giocano il posto, con una concorrenza che al momento appare reale.

La difesa a tre acquista qualità con John Stones; Bastoni è una certezza sul centrosinistra, mentre Stones, Akanji e Bisseck possono alternarsi nelle altre due posizioni. Stones può soprattutto giocare centrale e avanzare in costruzione quasi da mediano aggiunto; Pavard completa il reparto se resterà. A sinistra Dimarco dovrà faticare per ripetere la stagione 2025/26, dietro di lui Carlos Augusto è un'alternativa più che affidabile. A destra arriva Spence, con Andy Diouf in ballottaggio, mentre Luis Henrique potrebbe avere minore minutaggio.

Centrocampo costruito intorno a Calhanoglu e Barella, dal mercato Curtis Jones rende il reparto supercompleto; poi Sucic in crescita. Mkhitaryan, Zielinski e il rientro di Stankovic (molto coperto ai blocchi di partenza) garantiscono una profondità probabilmente senza eguali in Serie A.

Davanti Lautaro-Thuram rimane la coppia titolare e una delle migliori del campionato, con Pio Esposito e Bonny alternative giovani ma già credibili.

Formazione 3-5-2

Ultimi arrivi

Giocatori consigliati

Rosa completa

Consigli asta

Juventus

87/100

Informazioni tecniche

AllenatoreLuciano Spalletti
Modulo4-2-3-1
Ultima stagione2025-2026 Serie A
Reti segnate61+4.82 bonus/gara
Reti subite34
Rigoristi e pararigoriVicario, Locatelli, Yildiz, Kolo muani
Vai alla scheda squadra

Analisi della squadra

Nel 2026/27 Spalletti prova a dare alla Juventus un’identità più offensiva. Il riferimento sembra essere il 4-2-3-1, trasformabile in 4-3-3, con possesso ragionato, pressione alta quando possibile e molti giocatori portati negli ultimi trenta metri. Nel precampionato il tecnico sta lavorando soprattutto sui tempi del pressing e sulla capacità di capire quando accelerare.

Vicario portiere titolare, dal mercato Grabara via Wolfsburg alternativa di buon livello e Pinsoglio terzo. Partiti Di Gregorio e Perin.

Difesa a quattro con Cambiaso praticamente intoccabile a sinistra; a destra Celik e Kalulu offrono soluzioni differenti. In mezzo Bremer è il leader, dal mercato Lucumì, affiancato da Kalulu, Kelly o Gatti. Rugani completa il reparto come centrale d’esperienza, mentre Cabal può coprire sia il centro-sinistra sia la fascia mancina: entrambi sono regolarmente coinvolti nel precampionato, anche se partono dietro nelle gerarchie.

In mediana arriva Pape Matar Sarr dal Tottenham per provare a far fare il salto di qualità, poi Locatelli e Thuram destinato a dare strappi e progressione. Douglas Luiz sta però sfruttando molto bene il precampionato e può entrare seriamente nelle rotazioni del doppio mediano. Koopmeiners resta un’incognita. McKennie è invece il grande jolly di Spalletti: può giocare interno, nel doppio mediano o addirittura più avanti. 

Yildiz è il giocatore attorno al quale ruota l’attacco: parte spesso da sinistra ma entra continuamente dentro il campo per ricevere tra le linee e dialogare con il centravanti. Boga è la sua alternativa più naturale. A destra Conceicao e Zhegrova garantiscono uno contro uno e tiro rientrando sul mancino; Alajbegović aggiunge un altro profilo creativo utilizzabile da trequartista o esterno. Nico Gonzalez sembra integrato nel progetto. Punta centrale Woltemade via Newcastle, con Kolo Muani alternativa. Completa Ekhator.

Formazione 4-2-3-1

Ultimi arrivi

Giocatori consigliati

Rosa completa

Consigli asta

Lazio

78/100

Informazioni tecniche

AllenatoreGennaro Ivan Gattuso
Modulo4-3-3
Ultima stagione2025-2026 Serie A
Reti segnate41+3.24 bonus/gara
Reti subite40
Rigoristi e pararigoriZaccagni, Gudmundsson, Cataldi, Pinamonti
Vai alla scheda squadra

Analisi della squadra

Gattuso prende in mano una Lazio che cambia pelle senza essere rivoluzionata. Il riferimento dovrebbe essere il 4-3-3, con possibilità di passare al 4-2-3-1: squadra più verticale, intensa e aggressiva rispetto all’ultima versione di Sarri, con pressing, transizioni rapide e mezzali chiamate ad accompagnare molto l’azione.

Mandas o Motta fra i pali.

Difesa a quattro con molti esuberi al momento, Marusic, Lazzari e Floriani Mussolini a destra, mentre a sinistra la concorrenza è forte tra Pedraza, Nuno Tavares e Pellegrini. Al centro DoekhiJosip Sutalo dall'Ajax. Più dietro Provstgaard e Patric.

In mezzo Rovella resta il regista naturale. Accanto a lui Kenneth Taylor, FrattesiDele-Bashiru porta fisicità e progressione. Belahyane, Cataldi e Przyborek aumentano le alternative.

Davanti Zaccagni resta il giocatore offensivo più importante, cui si aggiunge Gudmunsson che potrebbe anche portare Gattuso a variare verso il 4231. A destra Isaksen potrà dire la sua come ala destra quando sarà pienamente recuperato, con Cancellieri e Noslin come alternative. Al centro dell’attacco arriva Pinamonti per una maglia da titolare.

Formazione 4-3-3

Ultimi arrivi

Giocatori consigliati

Rosa completa

Consigli asta

Lecce

64/100

Informazioni tecniche

AllenatoreEusebio Di Francesco
Modulo4-3-3
Ultima stagione2025-2026 Serie A
Reti segnate28+2.21 bonus/gara
Reti subite50
Rigoristi e pararigoriFalcone, Pierotti, Stulic, Geubbels
Vai alla scheda squadra

Analisi della squadra

Di Francesco riparte dalla salvezza e da un’identità già abbastanza definita. Il Lecce 2026/27 dovrebbe continuare con il 4-3-3, cercando ampiezza, verticalità e pressione immediata dopo la perdita del pallone, senza però trasformarsi in una squadra di possesso esasperato.

Falcone resta una delle principali certezze tra i pali.

Difesa a quattro con Gallo favorito a sinistra e Veiga in vantaggio sulla destra, dal Torino Ali Dembelè può essere alternativa a destra, poi Ndaba. In mezzo Tiago Gabriel e Gaspar sembrano la coppia più affidabile, con Siebert, Gaby Jean e Perez nelle rotazioni.

A centrocampo tanta confusione. L'arrivo di Ilic aggiunge qualità in mediana, Joel Monteiro via Young Boys ha le carte in regola per giocare come esterno sinistro titolare, mentre Coulibaly garantisce fisicità, recuperi e inserimenti. Accanto a lui Berisha è probabilmente il giocatore con maggiore qualità tecnica e possibilità di produrre bonus, mentre Ngom è cresciuto molto nella seconda parte della scorsa stagione. Occhio a Omri Gandelman, centrocampista con caratteristiche offensive e capacità d’inserimento, mentre Maleh, Fofana, Kaba e il giovane Gorter ampliano le rotazioni.

Sugli esterni Pierotti e N’Dri rappresentano le principali soluzioni: Pierotti offre maggiore struttura e lavoro senza palla, N’Dri più rapidità e attacco diretto. Dalla Primavera Laerke, giovanissima ala destra potrebbe trovare spazio crescente.

Al centro dell’attacco Geubbels è il nuovo investimento e può contendere seriamente il posto a Stulic

Formazione 4-3-3

Ultimi arrivi

Giocatori consigliati

Rosa completa

Consigli asta

Milan

88/100

Informazioni tecniche

AllenatoreRUBEN AMORIM
Modulo3-4-2-1
Ultima stagione2025-2026 Serie A
Reti segnate53+4.18 bonus/gara
Reti subite35
Rigoristi e pararigoriMaignan, Pulisic, Ramos
Vai alla scheda squadra

Analisi della squadra

Amorim prova a ridisegnare il Milan attorno al suo 3-4-2-1. Il cambio rispetto ad Allegri è profondo: costruzione a tre, quinti molto alti, due giocatori liberi tra le linee e maggiore aggressività nella riconquista. Nel precampionato la struttura è stata utilizzata con grande continuità e sembra destinata a diventare il riferimento della stagione.

Maignan resta una certezza assoluta tra i pali,poi Terracciano e Torriani.

La difesa a tre ha guadagnato Mario Gila, probabilmente il centrale più adatto per aggressività, velocità e capacità di difendere in avanti. Con lui Tomori, Pavlovic, poi Gabbia e De Winter si giocano le altre posizioni. Sulle fasce Diego Moreira per la fascia sinistra con Estupinan e Bartesaghi alternativi. A destra Saelemaekers sembra il profilo più completo, ma Amorim sta lavorando seriamente anche su Chukwueze come quinto offensivo. Il nigeriano, inizialmente considerato tra i possibili partenti, è stato utilizzato nel nuovo ruolo e oggi appare pienamente dentro le valutazioni tecniche. 

In mediana Rabiot sembra uno dei punti fermi, mentre Jashari, Musah e Modrić si contendono l’altra posizione. Modrić verrà inevitabilmente gestito, Jashari può diventare il profilo più completo per intensità e costruzione.

Davanti il nuovo sistema ha enorme potenziale: Alphadjo CissèPulisic e dal mercato Hutchinson, mentre Loftus-Cheek è l'alternativa muscolare fra le linee.

Goncalo Ramos parte come riferimento centrale, ma occhio a Camarda: dopo il rientro da Lecce ha convinto Amorim nel precampionato.

Formazione 3-4-2-1

Ultimi arrivi

Giocatori consigliati

Rosa completa

Consigli asta

Monza

64/100

Informazioni tecniche

AllenatoreIvan Juric
Modulo3-4-2-1
Ultima stagione2025-2026 Serie B
Reti segnate61+4.82 bonus/gara
Reti subite31
Rigoristi e pararigoriColpani, Pessina, Cutrone
Vai alla scheda squadra

Analisi della squadra

Il Monza di Ivan Juric è al lavoro per la stagione 2026/27. Modulo in continuità, 3-4-2-1, nella versione di Juric richiederà un maggior pressing per la riconquista. Vediamo gli interpreti:

L'arrivo di Noel Tornqvist via Como contesta la maglia titolare di Demba Thiam fra i pali, dopo le prestrazioni non convincenti in avvio. Stranjar il terzo.

Terzetto difensivo composto da CarboniZiolkowski via Roma, Birindelli e Kouadio, per tre maglie; occhio a Lucchesi in grande crescita. Sulle fasce Ricardo Mangas, dallo Sporting Lisbona a sinistra, a destra arriva via Pisa Idrissa Tourè con Ciurria e Bakoune alternativi. 

A centrocampo arriva Folorunsho, che insieme a Pessina (infortunato) e Akinsanmiro (reduce da una buona stagione di esordio col Pisa) sembrano i piedi da regia, cui si affianca Lorenzo Colombo, per dinamismo, occhio poi a Omari Forson e Nicolas Galazzi.  

I trequartisti sono numerosi; dal mercato Zeballos via Boca, Cyril Ngonge via Napoli, poi Dany Mota e Colpani, ma anche Cutrone può giocare a supporto della punta. Occhio a Foe Onda, trequartsta franco-camerunense di 20 anni. Varela può giocare da centravanti, con Cutrone alternativo, al momento in cui scriviamo. Poi dal mercato arriva Jay Robinson.

Formazione 3-4-2-1

Ultimi arrivi

Giocatori consigliati

Rosa completa

Consigli asta

Napoli

87/100

Informazioni tecniche

AllenatoreMassimiliano Allegri
Modulo4-3-3
Ultima stagione2025-2026 Serie A
Reti segnate58+4.58 bonus/gara
Reti subite36
Rigoristi e pararigoriMilinkovic savic, De bruyne, Mctominay, Hojlund
Vai alla scheda squadra

Analisi della squadra

Il Napoli riparte da Allegri con una rosa costruita per restare ai vertici. Il riferimento nel precampionato è stato soprattutto il 4-3-3, ma la quantità e la qualità dei centrocampisti permettono facilmente di passare al 4-2-3-1 o a strutture più ibride.

Meret parte oggi favorito tra i pali. Milinkovic-Savic è ancora in rosa, ma potrebbe partire.

Difesa a quattro con Di Lorenzo riferimento sulla destra e Olivera/Spinazzola a sinistra. Al centro Rrahmani è una certezza, dal mercato Benoit Badiashile rinforza un reparto che ha bisogno di maggiore profondità e qualità, soprattutto dal momento che l’infortunio di Buongiorno apre spazio a Beukema e Rafa Marín: quest’ultimo è rientrato dal prestito e Allegri lo sta realmente reinserendo nelle rotazioni. Marianucci completa.

Il centrocampo è impressionante per qualità e profondità. Lobotka detta i tempi, Anguissa porta fisicità e inserimenti, McTominay resta una delle principali fonti di gol. De Bruyne è pienamente dentro il progetto e Allegri dovrà soprattutto gestirne minutaggio e libertà offensiva. Gilmour, Vergara e gli altri completano un reparto (da sfoltire) con pochi eguali in Serie A.

Davanti Hojlund è il riferimento centrale. Alle sue spalle è rientrato Lorenzo Lucca, che nel precampionato sta provando a riconquistarsi un posto e può diventare il vice del danese. Dal mercato la giovane punta portoghese Dinis Rodrigues. Sugli esterni Politano resta la soluzione affidabile a destra, mentre Alisson Santos è il principale indiziato sulla sinistra. Neres, Noa Lang e Giovane aumentano ulteriormente le possibilità offensive, in attesa delle novità di mercato.

Formazione 4-3-3

Ultimi arrivi

Giocatori consigliati

Rosa completa

Consigli asta

Parma

67/100

Informazioni tecniche

AllenatoreCarlos Cuesta
Modulo4-3-3
Ultima stagione2025-2026 Serie A
Reti segnate28+2.21 bonus/gara
Reti subite46
Rigoristi e pararigoriValeri, Bernabe, Toure
Vai alla scheda squadra

Analisi della squadra

Cuesta cambia pelle al Parma per il 2026/27 e in precampionato sta insistendo sul 4-3-3, abbandonando almeno per ora la difesa a tre della scorsa stagione.

Corvi diventa il primo portiere, secondo Daffara.

Dietro Delprato torna stabilmente terzino destro, con Britschgi alternativa. A sinistra parte avanti Valeri, con Carboni alle spalle. In mezzo Troilo, Diego Carlos (di rientro dal Fenherbace) e Ndiaye; Valenti completa un reparto molto profondo e ancora da assestare.

Centrocampo a tre con Keita e Bernabè davanti alla difesa poi Ordonez tra le mezzali più utilizzate, più dietro Nicolussi-Caviglia. Cremaschi è una mezzala box-to-box che viene da un infortunio. Dal mercato arriva Fabbian via Fiorentina, può giocare da mezzala o anche da trequartista.

Davanti la partenza di Pellegrino apre la strada a Elphege che ha dimostrato di poter giocare in Serie A, David Romero (dal Tigre) e Lontani (Milan Primavera). L'arrivo di El Bilal Tourè complica ulteriormente la situazione, perchè può giocare da prima punta, ma anche come ala destra. Frigan può invece giocare largo a sinistra. Più dietro sembrano al momento Almqvist e Ousmane Diallo, ma qualcuno potrebbe partire. 

Formazione 4-3-3

Ultimi arrivi

Giocatori consigliati

Rosa completa

Consigli asta

Roma

88/100

Informazioni tecniche

AllenatoreGian Piero Gasperini
Modulo3-4-2-1
Ultima stagione2025-2026 Serie A
Reti segnate59+4.66 bonus/gara
Reti subite31
Rigoristi e pararigoriDybala, Malen, Soule'
Vai alla scheda squadra

Analisi della squadra

Secondo anno di Gasperini e Roma che riparte da un'identità già ben definita, con il 3-4-2-1 come struttura di riferimento.

Svilar è una certezza tra i pali, con Devis Vasquez tra le alternative.

Difesa molto profonda: Mancini Ndicka e Balerdi (via Ol. Marsiglia) sono i riferimenti, con Hermoso, il nuovo Koulierakis, Ghilardi a contendersi spazio. Koulierakis, mancino, può diventare rapidamente importante sul centro-sinistra. Sugli esterni Wesley può giocare su entrambe le fasce; a destra Rensch è un'alternativa, ma l'arrivo di Molina dall'Atletico Madrid aumenta notevolmente qualità e profondità del reparto. Lulli dalla Primavera completa a sinistra.

In mezzo Koné è il giocatore di maggior peso, affiancato da Cristante e Pisilli, poi da Bergamo arriva De Roon, molte le possibilità di rotazione e soluzioni differenti. Lorenzo Pellegrini potrebbe anche giocare da mezzala in alcune circostanze.

Davanti Malen è il 9 titolare, mentre l'arrivo di Santiago Castro aggiunge un'altra soluzione importante, insieme a Rodrigo Mora, giovane trequartista prodigio dal Portogallo. Alle loro spalle Dybala e Soulé garantiscono qualità tra le linee, anche se Gasperini continua a cercare un attaccante capace di partire da sinistra e completare il reparto. 

Formazione 3-4-2-1

Ultimi arrivi

Giocatori consigliati

Rosa completa

Consigli asta

Sassuolo

70/100

Informazioni tecniche

AllenatoreAlberto Aquilani
Modulo4-3-3
Ultima stagione2025-2026 Serie A
Reti segnate46+3.63 bonus/gara
Reti subite50
Rigoristi e pararigoriVolpato, Berardi, Lauriente'
Vai alla scheda squadra

Analisi della squadra

Aquilani riparte dal 4-3-3, modulo naturale per una rosa che conserva qualità soprattutto dalla metà campo in su.

Muric è il riferimento tra i pali, con Turati alle spalle.

In difesa tre per la fascia destra Van Der BremptWalukiewicz e Cinqugrano, a sinistra Josh Doig sembra inamovibile, dal mercato arriva Rafa Obrador che ha dimostrato di avere qualità. In mezzo Idzes e Candé formano la linea teorica, poi il difensore centrale belga Fedde Leysen e Caleta-Car ultimo arrivatoOdenthal, Pieragnolo e Yeferson Paz completano.

Il centrocampo è per contro forse troppo affollato. Matic regista davanti alla difesa, poi Ibrahim Sulemana,  Ismael Kone, Thorsvedt, più i giovani Adzic e Bakola che possono aggiungersi come mezzali di qualità, inserimento e gol. Senza contare Lipani, Ghion. Tante soluzioni, non tutte semplici da valorizzare contemporaneamente.

Davanti il tridente cambia con la partenza di Pinamonti: al momento Berardi, Bowie e Laurienté, con Seba Esposito prima alternativa in fascia, scivola indietro Benja Dominguez che potrebbe trovare spazio più avanti. Volpato è l'alternativa a Beradi. 

Formazione 4-3-3

Ultimi arrivi

Giocatori consigliati

Rosa completa

Consigli asta

Torino

76/100

Informazioni tecniche

AllenatoreIgnazio Abate
Modulo4-3-3
Ultima stagione2025-2026 Serie A
Reti segnate44+3.47 bonus/gara
Reti subite63
Rigoristi e pararigoriMandragora, Vlasic, Zapata, Simeone
Vai alla scheda squadra

Analisi della squadra

Ignazio Abate è un tecnico esordiente, ma vecchia conoscenza della Serie A da giocatore. Al Torino riparte dal 3-4-2-1, struttura che sembra valorizzare bene una rosa fisica e abbastanza profonda soprattutto dietro.

In porta Lucas Perri dal Leeds farà il titolare. Israel infortunato salterà i primi mesi della stagione. Paleari e Mascardi alternativi.

La difesa a tre è solida: Comuzzo, Coco e Comert/Ismajli formano un reparto robusto e adatto a difendere in avanti, con buone alternative nelle rotazioni fra cui l'esperto tiratore Cristiano Biraghi. Sugli esterni arrivano Belghali e Patterson a coprire la fascia destra, a sinistra Cacciamani (Abate lo ha portato con sè dalla Juve Stabia) è una delle scommesse più interessanti, Niccolò Fortini via Fiorentina più dietro.

In mezzo reparto piuttosto gonfio: Mandragora e Braganca sembrano i giocatori più tecnici. mentre GineitisFitz-Jim, Casadei e Luongo sono alternative più che valide. Gerachie da costruire.

Dietro la punta Vlasic e Oristanio sembrano i più dotati per la categoria, alternative Aboukhlal e lo stesso Tino Anjorin, reparto da sfoltire. Così come il centroattacco: Simeone, Adams, Zapata, Kulenovic e Pellegri sono troppi per un sistema con una sola punta. Simeone parte avanti; Kulenovic ha segnato molto in estate, ma quasi esclusivamente contro avversari di categoria inferiore, Zapata ha rinnovato fino al 2028.

Formazione 4-3-3

Ultimi arrivi

Giocatori consigliati

Rosa completa

Consigli asta

Udinese

69/100

Informazioni tecniche

AllenatoreKosta Runjaic
Modulo3-4-2-1
Ultima stagione2025-2026 Serie A
Reti segnate45+3.55 bonus/gara
Reti subite48
Rigoristi e pararigoriSolet, Zaniolo, Davis
Vai alla scheda squadra

Analisi della squadra

Terzo anno di Runjaic e Udinese che riparte da un progetto ormai consolidato, con il 3-4-2-1 come soluzione principale.

Okoye resta il riferimento tra i pali. Piana e Padelli in panca.

La difesa è lunga e di buon livello: Solet riferimento (se resta), con Kabasele, Bertola, Palma, Abankwah e altre alternative. Questa abbondanza fa pensare però a possibili cessioni: Solet e Kristensen hanno mercato e l'Udinese difficilmente rinuncerà a monetizzare davanti all'offerta giusta. Sulle fasce Kamara offre maggiore continuità a sinistra, mentre a destra Vojvoda e Zanoli (infortunato ad oggi, Agosto ndr) hanno qualità ma anche una storia fisica poco rassicurante.

In mezzo una mediana troppo numerosa al momoento: Karlstrom è l'uomo dell'equilibrio e capitano, con Piotrowski inizialmente favorito al suo fianco, oppure Miller che può guadagnare spazio da mezzala, mentre Zarraga completa le rotazioni. Poi Lovric, il nuovo Cahkvetadze, lo stesso Ekkenlenkamp.

Più avanti Runjaic può utilizzare Zaniolo, Ekkelenkamp, Unai Gomez e Chakvetadze, poi dal mercato Lazar Jovanovic. 

Davis resta il riferimento offensivo, con Zaniolo capace di avvicinarsi molto alla punta. Coppia interessante ma non completamente affidabile nella continuità di rendimento; Bayo e Gueye sono alternative.

 

Formazione 3-4-2-1

Ultimi arrivi

Giocatori consigliati

Rosa completa

Consigli asta

Venezia

65/100

Informazioni tecniche

AllenatoreGiovanni Stroppa
Modulo3-5-2
Ultima stagione2025-2026 Serie B
Reti segnate77+6.08 bonus/gara
Reti subite31
Rigoristi e pararigoriBusio, Adams, Rrahmani
Vai alla scheda squadra

Analisi della squadra

Il Venezia di Giovannino Stroppa, 3-5-2 corsaro e pedalare. Ha stravinto il campionato di B nel 2025/26. Adesso la società sta costruendo la continuità in massima serie con l'acquisto di giocatori importanti in tutti i reparti. Vediamo come potrebbe giocare il Venezia nel 2026/27:

Fra i pali Filip Stankovic, poi Montipo.

Terzetto difensivo impreziosito dall'arrivo di Bella-Kotchap (Verona) e Redouane Halal dalla Jupiler League, poi Schingtienne e Juan Jesus. Sulle fasce Correia o (Ridgeciano Haps o Mazzocchi) ed Hainaut. Poi il reparto è gonfio di numerosi difensori centrali addizionali, qualcuno partirà.

In mediana Simon Sohm cerca riscatto, poi Busio e Kike Perez che hanno fatto il cuore pulsante del centrocampo di Stroppa, in lizza anche Toma Basic, reduce dalla Lazio. Completano Helgason e Duncan.

In avanti Akor Adams e Yeboah, poi Rrhamani e Adorante. Dal Barecellona il giovanissimo trequartista Toni Fernadndez

Formazione 3-5-2

Ultimi arrivi

Giocatori consigliati

Rosa completa

Dan Kempes

Autore: Dan Kempes
Bio: A Vivaldi l'uva passa che mi dà più calorie.
Ultimo aggiornamento: mar 11 ago 2026 11:19:07

Oh per Bacco, ma cos'è questo sito?

logo fantacalciopedia

FantaCalcioPedia è un'enciclopedia per fantallenatori, fantamagutti e fantasproloquiatori. Qui troverete tutti i consigli fantacalcio per la giornata corrente e i consigli per l'asta che state cercando sulle squadre e i giocatori del campionato di Serie A. FCP è un sito con contenuti inutilmente originali e inediti, quindi purtroppo per voi non copiati e incollati dai siti mainstream come gazzetta e fantagazzetta. È gratis ed è pieno di informazioni che vi aiuteranno (male) durante l'asta del fantacalcio.

FCP, il miglior database qualitativo per fantacalcisti (e umile)

logo fantacalciopedia

1. Schede delle 20 squadre di serie A, con info sui tecnici, sul modulo, probabili formazioni e rose.
2. Elenco calciatori di serie A con punteggio, descrizione tecnica, posizione tattica, statistiche di rendimento;
3. Possibilità di creare infinite liste personalizzate per raggruppare i calciatori;
4. Liste di sistema che permettono di filtrare i calciatori in base alle caratteristiche di gioco;
5. Sistema di aggiornamento automatico di squadre e calciatori con una redazione che elabora i cambiamenti in tempo reale;

Che cos'è il quaderno d'asta?
Il filtro ALL nel quaderno
Probabili del mondo, unitevi

Probabili formazioni Gazzetta
Probabili formazioni FantaMagazine
Probabili formazioni Fantagazzetta
Probabili formazioni Sky

FantaCalcioPedia || Copyrights © 2016 Tutti diritti riservati - DanKempes & A5STUDIO
info@fantacalciopedia.com