Atalanta probabile formazione titolare 2023-24
Il modulo principale: 3-4-2-1
SCAMACCA
DE KETELAERE
LOOKMAN
BAKKER
PASALIC
KOOPMEINERS
ZAPPACOSTA
KOLASINAC
SCALVINI
TOLOI
MUSSO
Ultimi arrivi in rosa Atalanta
-
MARCO
CARNESECCHI
[NEW]
POR
56 -
EMIL
HOLM
[NEW]
DIF
62 -
NADIR
ZORTEA
[NEW]
DIF
72 -
MITCHEL
BAKKER
[NEW]
DIF
53 -
SEAD
KOLASINAC
[NEW]
DIF
75 -
MICHEL
ADOPO
[NEW]
CEN
58 -
JESUS CARVALHO
REINIER
[NEW]
TRQ
68 -
CHARLES
DE KETELAERE
[NEW]
TRQ
81 -
ALEKSEY
MIRANCHUK
[NEW]
TRQ
59 -
GIANLUCA
SCAMACCA
[NEW]
ATT
77 -
EL BILAL
TOURE
[NEW]
ATT
72
Migliori Giocatori Atalanta
Rigoristi in rosa Atalanta
Atalanta Info rosa 2023/24

Performance 2022-2023
Torneo: Serie AReti segnate: 66 (bonus medio di +5.21 per gara)
Reti subite: 48
Consigli Mercato Estivo 2023: Rivoluzione in casa Atalanta: tanti gli interpreti cambiati in questa sessione di mercato e la partenza del bomber Hojlund. L'assetto tattico di mister Gasperini però non cambia e il modulo resta il 3-4-2-1.
In porta il rientro del giovane Carnesecchi potrebbe portare ad un cambio con Musso, ma non è ancora chiaro. Terzo portiere il giovane Rossi.
In difesa il terzetto di base sarebbe formato dal capitano Toloi, dalla giovane stella Scalvini, e dal neo-arrivato Sead Kolasinac. Djimsiti e Palomino completano. I principali dubbi (e probabilmente una frquente alternanza) riguardano le fasce; Bakker e Ruggeri saranno alternativi sulla sinistra, mentre a destra Zappacosta dovrà guardarsi dall'innesto di Emil Holm, che ha gamba e personalità. Completano Zortea (in crescita, anche se in una situazione di esubero), ed Hateboer che però è ancora fermo ai box per infortunio.
Stesso discorso a centrocampo dove Koopmeiners e De Roon sono titolari in pectore, mentre Adopo e Ederson rappresentano l'alternativa. Pasalic può giocare in mediana, ma trova più facilmente spazio in trequarti, vista la sua capacità realizzativa.
In attacco rivoluzione: Hojlund è partito direzione United e Zapata è stato ceduto al Toro. Subentrano El Bilal Tourè, che però è infortunato al momento in cui scriviamo (fine Agosto, rottura tendine femorale, rientro non chiaro), e Gianluca Scamacca, che rientra in Italia dopo l'esperienza al West Ham. Poco dietro la coppia Lookman e Pasalic dovrebbero completare il reparto. Infine l'arrivo di CDK al secolo Charles De Ketelaere, in cerca di miglior fortuna...chissà che a Bergamo non possa trovarla. Completa il reparto Luis Muriel, sempre capace di trovare bonus dalla panca.
Ultimo aggiornamento: 03-09-2023
Atalanta - Allenatore Gian Piero Gasperini
LUGLIO 2021: Il matrimonio tra Gasperini e l'Atalanta continua dopo la terza qualificazione consecutiva in Champions. La Dea è ormai una delle protagoniste del campionato.
LUGLIO 2020: Ancora Champions, ora mai l'Atalanta è una macchina perfetta, gioco, gol e convinzione!
LUGLIO 2019: Gasp porta l'Atalanta a toccare il cielo: terzo posto e qualificazione Champions diretta!
LUGLIO 2018: La seconda stagione bergamasca è ancora positiva per Gasperini, l'Atalanta torna in Europa confermandosi ad alti livelli.
LUGLIO 2017: La sua prima stagione all'Atalanta è stata 'da urlo'! Partito in sordina con una serie di sconfitte allarmanti, il tecnico viene messo in discussione da stampa e tifosi, ma non dalla società che ne conferma la fiducia. Da ottobre in poi, l'Atalanta trova gioco, convinzione e vittorie. Mette in difficoltà tutte le big del campionato, centrando un posto per le coppe europee a fine stagione.
SCHEDA ALLENATORE: Dopo essersi fatto le ossa coma tecnico della primavera della Juventus prima, e del Crotone poi, Gian Piero Gasperini si è affermato come allenatore del Genoa. Durante la sua prima esperienza 2006-2010 il Genoa di Gasperini si è distinto per il bel calcio e per aver sfiorato la qualificazione in Champions League. Successivamente non è riuscito nè all'Inter nè al Palermo a plasmare le sue squadre e ripetere ciò che di buono si era visto a Genoa. Dal 2013 è tornato sulla panchina rosso-blu centrando una qualificazione all'Europa League (persa solo per ragioni finanziarie) e una agevole salvezza.
Integralista del 3-4-3, Gasperini predilige un gioco offensivo che si sviluppa principalmente sulle fasce laterali. Raramente applica il 3-5-2 come variabile di gioco, aggiungendo una mezzala a discapito di un esterno d'attacco per arginare il gioco avversario.
Solitamente la difesa è schierata a 3, con un centrale "puro" e prediligendo terzini come marcatore destro e sinistro. Il centrocampo nella sua versione a 4 vede un regista ed un incontrista nel centro del campo e due esterni difensivi ai loro lati. Nella variate 3-5-2 inserisce una mezzala di spinta per infoltire il centrocampo.
L'attacco si basa su un centravanti classico in mezzo, e due esterni d'attacco ai suoi lati, di cui uno ha compiti più offensivi e di supporto alla punta, mentre l'altro si deve occupare anche della fase difensiva. Le squadre di Gasperini hanno sempre segnato molti gol, ma ne subiscono altrettanti.
Punteggio Atalanta
Punteggio squadra: 85