Il modulo principale: 3-4-2-1

ZAPATA

MURIEL

MALINOVSKYJ

GOSENS

DE ROON

FREULER

ZAPPACOSTA

DJIMSITI

DEMIRAL

TOLOI

MUSSO

Ultimi arrivi in rosa Atalanta

Atalanta probabile formazione titolare 2021/22

foto di Atalanta

Performance 2020-2021

Torneo: Serie A
Reti segnate: 90
Reti subite: 47

Consigli Mercato Riparazione: Questa prima parte della stagione è stata soddisfacente, fatta eccezione per l'eliminazione dalla Champions. In campionato gli uomini di Gasperini hanno reso bene. Musso si è confermato un gran portiere, anche se ci sono state delle sbavature. Demiral, non è stato in grado di offrire le prestazioni monstre di Romero, ma ha comunque ben figurato insieme a tutto il pacchetto difensivo. Sugli esterni è emerso Zappacosta che non ha fatto rimpiangere Hateboer quando l'olandese è stato ai box. Sull'out opposto Gosens è stata la solita garanzia fino all'infortunio, degnamente sostituito da Maehle, che però non ha avuto lo stesso impatto in termini di bonus. Al centro, alle spalle di Freuler e De Roon, Koopmeiners si è fatto trovare pronto, offrendo bonus e prestazioni convincenti. Sulla trequarti Pasalic si è ripreso la scesa, risultando uno dei migliori centrocampisti d'Europa. Mentre Malinovsky ha tardato un po' a carburare ma ha chiuso il girone d'andata in crescendo. Bene anche Ilicic che ha superato la crisi post-covid anche se non è a livello di due stagioni fa. Pessina, invece, ha fatto un passo indietro non trovando la continuità della stagione scorsa. Nonostante il poco spazio concesso ha bene figurato anche Miranchuk che ha capitalizzato le pochissime occasioni concessegli. In attacco, Zapata è stato protagonista per gran parte del girone d'andata, ma il suo infortunio ha permesso a Muriel di dimostrare, dopo un inizio zoppicante, che può essere ancora determinante. 

Rigurado al mercato, l'Atalanta ha lasciato andare Lovato in prestito per fare un ulteriore passo nella sua crescita. Ha acquistato (ma non ancora ufficiale) Boga giocatore offensivo con caratteristiche diverse dai giocatori già a disposizione di Gasperini. Gli offrirà ulteriori alternative negli schemi offensivi.

Consigli Asta Settembre 2021: Si ricomincia con l'Atalanta ancora in Champions e con Gasperini saldamente alla guida. L'Atalanta è diventata una delle protagoniste del campionato e qualunque obiettivo è alla sua portanta. Vediamo l'assetto per il campionato 2021-22.

Il primo acquisto del mercato è stato: Musso, titolare dopo la partenza di Gollini, mentre Sportiello resta come vice.

La difensa a 3, orfana di Romero, sarà composta dal neo-acquisto Demiral, Djimsiti e Toloi. Ma occhio a Lovato, giovane di talento, che potrebbe fare il salto di qualità sotto la guida di Gasperini. Più defilato Palomino che resta, comunque, utile al turn-over difensivo. Sulle fasce, dove si concentra il gioco dell'Atalanta, ci sono Zappacosta, acquisto last-minute per sostiuire il lungodegente Hateboer (resterà fermo 2-3 mesi) e Gosens con Mahele e Pezzella pronti a farli rifiatare. 

A centrocampo la solita e solida coppia Freuler-De Roon è una cerniera ben rodata. Il neo-acquisto Koopmeiners, parte riserva ma è un giocatore valido che può imporsi.

La trequarti resta molto affollata, ci sono infatti: Pasalic e Pessina che si alterneranno per dare qualità al centrocampo e equilibrio sulla trequarti, mentre Ilicic (non più il principale riferimento) e soprattutto Malinovski (che viene da un grandissimo girone di ritorno) oltre che Miranchuk più defilato, saranno d'accompagnamento alla punta. 

Reparto offensivo più chiaro: Zapata è il centravanti titolare. Muriel è una preziosa alternativa tattica e viene da due stagioni mostruose.  Piccoli completa il reparto.

 

Consigli Asta Fantacalcio 2021/22


Ultimo aggiornamento: 19-01-2022

Atalanta - Allenatore Gian Piero Gasperini

LUGLIO 2021: Il matrimonio tra Gasperini e l'Atalanta continua dopo la terza qualificazione consecutiva in Champions. La Dea è ormai una delle protagoniste del campionato. LUGLIO 2020: Ancora Champions, ora mai l'Atalanta è una macchina perfetta, gioco, gol e convinzione! LUGLIO 2019: Gasp porta l'Atalanta a toccare il cielo: terzo posto e qualificazione Champions diretta! LUGLIO 2018: La seconda stagione bergamasca è ancora positiva per Gasperini, l'Atalanta torna in Europa confermandosi ad alti livelli. LUGLIO 2017: La sua prima stagione all'Atalanta è stata 'da urlo'! Partito in sordina con una serie di sconfitte allarmanti, il tecnico viene messo in discussione da stampa e tifosi, ma non dalla società che ne conferma la fiducia. Da ottobre in poi, l'Atalanta trova gioco, convinzione e vittorie. Mette in difficoltà tutte le big del campionato, centrando un posto per le coppe europee a fine stagione. SCHEDA ALLENATORE: Dopo essersi fatto le ossa coma tecnico della primavera della Juventus prima, e del Crotone poi, Gian Piero Gasperini si è affermato come allenatore del Genoa. Durante la sua prima esperienza 2006-2010 il Genoa di Gasperini si è distinto per il bel calcio e per aver sfiorato la qualificazione in Champions League. Successivamente non è riuscito nè all'Inter nè al Palermo a plasmare le sue squadre e ripetere ciò che di buono si era visto a Genoa. Dal 2013 è tornato sulla panchina rosso-blu centrando una qualificazione all'Europa League (persa solo per ragioni finanziarie) e una agevole salvezza. Integralista del 3-4-3, Gasperini predilige un gioco offensivo che si sviluppa principalmente sulle fasce laterali. Raramente applica il 3-5-2 come variabile di gioco, aggiungendo una mezzala a discapito di un esterno d'attacco per arginare il gioco avversario. Solitamente la difesa è schierata a 3, con un centrale "puro" e prediligendo terzini come marcatore destro e sinistro. Il centrocampo nella sua versione a 4 vede un regista ed un incontrista nel centro del campo e due esterni difensivi ai loro lati. Nella variate 3-5-2 inserisce una mezzala di spinta per infoltire il centrocampo. L'attacco si basa su un centravanti classico in mezzo, e due esterni d'attacco ai suoi lati, di cui uno ha compiti più offensivi e di supporto alla punta, mentre l'altro si deve occupare anche della fase difensiva. Le squadre di Gasperini hanno sempre segnato molti gol, ma ne subiscono altrettanti.

Punteggio Atalanta

Punteggio squadra: 89

Rosa Atalanta Giocatori

MUSSO JUAN

maglia di Atalanta POR Atalanta

82
19 PRESENZE
4.89 MEDIA

SPORTIELLO MARCO

maglia di Atalanta POR Atalanta

52
2 PRESENZE
5.00 MEDIA

ROSSI FRANCESCO

maglia di Atalanta POR Atalanta

28
0 PRESENZE
0.00 MEDIA

HATEBOER HANS

maglia di Atalanta DIF Atalanta

67
6 PRESENZE
5.83 MEDIA

GOSENS ROBIN

maglia di Atalanta DIF Atalanta

79
6 PRESENZE
6.42 MEDIA

TOLOI RAFAEL

maglia di Atalanta DIF Atalanta

68
12 PRESENZE
6.29 MEDIA

PALOMINO JOSE' LUIS

maglia di Atalanta DIF Atalanta

73
18 PRESENZE
5.94 MEDIA

DJIMSITI BERAT

maglia di Atalanta DIF Atalanta

71
15 PRESENZE
5.80 MEDIA

ZAPPACOSTA DAVIDE

maglia di Atalanta DIF Atalanta

64
15 PRESENZE
6.60 MEDIA

PEZZELLA GIUSEPPE

maglia di Atalanta DIF Atalanta

74
9 PRESENZE
6.39 MEDIA

DEMIRAL MERIH

maglia di Atalanta DIF Atalanta

71
14 PRESENZE
6.21 MEDIA

MAEHLE JOAKIM

maglia di Atalanta DIF Atalanta

73
15 PRESENZE
6.10 MEDIA


MATTIELLO FEDERICO

maglia di Atalanta DIF Atalanta

41
0 PRESENZE
0.00 MEDIA

SCALVINI GIORGIO

maglia di Atalanta DIF Atalanta

37
3 PRESENZE
5.67 MEDIA

PASALIC MARIO

maglia di Atalanta CEN Atalanta

93
20 PRESENZE
7.88 MEDIA

FREULER REMO

maglia di Atalanta CEN Atalanta

78
14 PRESENZE
6.11 MEDIA

DE ROON MARTEN

maglia di Atalanta CEN Atalanta

79
17 PRESENZE
5.94 MEDIA

KOOPMEINERS TEUN

maglia di Atalanta CEN Atalanta

80
13 PRESENZE
7.04 MEDIA

MALINOVSKYJ RUSLAN

maglia di Atalanta TRQ Atalanta

86
18 PRESENZE
7.22 MEDIA

PESSINA MATTEO

maglia di Atalanta TRQ Atalanta

70
12 PRESENZE
6.21 MEDIA

MIRANCHUK ALEKSEY

maglia di Atalanta TRQ Atalanta

68
11 PRESENZE
6.36 MEDIA

ZAPATA DUVAN

maglia di Atalanta ATT Atalanta

78
16 PRESENZE
8.75 MEDIA

MURIEL LUIS

maglia di Atalanta ATT Atalanta

85
13 PRESENZE
7.62 MEDIA

ILICIC JOSIP

maglia di Atalanta ATT Atalanta

78
17 PRESENZE
6.91 MEDIA


PICCOLI ROBERTO

maglia di Atalanta ATT Atalanta

51
3 PRESENZE
7.33 MEDIA
FantaCalcioPedia || Copyrights © 2016 Tutti diritti riservati - DANKEMPES.COM - A5STUDIO
info@fantacalciopedia.com