Atalanta probabile formazione titolare 2024-25
Il modulo principale: 3-4-2-1
RETEGUI
DE KETELAERE
LOOKMAN
RUGGERI
SAMARDZIC
PASALIC
BELLANOVA
HIEN
SCALVINI
GODFREY
CARNESECCHI
Ultimi arrivi in rosa Atalanta
-
RUI
PATRICIO
[NEW]
POR
53 -
ISAK
HIEN
[NEW]
DIF
72 -
BEN
GODFREY
[NEW]
DIF
55 -
JUAN
CUADRADO
[NEW]
DIF
56 -
RAOUL
BELLANOVA
[NEW]
DIF
74 -
ODILON
KOSSOUNOU
[NEW]
DIF
55 -
MARCO
BRESCIANINI
[NEW]
CEN
76 -
IBRAHIM
SULEMANA
[NEW]
CEN
64 -
LAZAR
SAMARDZIC
[NEW]
CEN
81 -
NICOLO'
ZANIOLO
[NEW]
TRQ
70 -
MATEO
RETEGUI
[NEW]
ATT
81
Migliori Giocatori Atalanta
Rigoristi in rosa Atalanta
Squadre simili a Atalanta (87)
Atalanta Info rosa 2024/25
Performance 2023-2024
Torneo: Serie AReti segnate: 72 (bonus medio di +5.68 per gara)
Reti subite: 42
Consigli Mercato Agosto 2024: Dopo la splendida passata stagione culminata con la vittoria dell'Europa League, l'Atalanta sembra proiettata verso lidi più alti quest'anno. La società sta infatti creando una squadra che possa lottare al vertice senza, come gli altri anni, vendere pezzi pregiati. Gasperini punterà sul solito 3-4-2-1 con variante a due punte.
Come giocherà l'Atalanta nel 2024/25
In porta Carnesecchi è titolare, con Rui Patricio secondo. Terzo portiere il giovane Rossi.
In difesa il terzetto di base sarà formato sicuramente da Scalvini (quando tornerà dall'infortunio) e Hien, che ha ben performato da Gennaio in poi: il terzo invece è conteso tra Djimsiti, Toloi, Kolasinac e il neoarrivato Godfrey. Sulle fasce Ruggeri ha ormai il posto assicurato, mentre a destra Bellanova dovrebbe essere il titolare, con Zappacosta a supporto.
A centrocampo al posto di Koopmeiners ecco l'arrivo di Samardzic con caratteristiche similari, insieme a Ederson e De Roon che garantiscono solidità (Pasalic può giocare in mediana all'abbisogna); poi Sulemana e Brescianini completano il reparto.
In attacco Retegui arriva per sostituire Gianluca Scamacca (rottura crociato, ndr). Dietro di lui 3 potenziali titolari per due maglie: Lookman, che facciamo fatica a vedere fuori dopo l'incredibile scorsa stagione, De Ketelaere, appena riscattato dal Milan, e Niccolò Zaniolo, quello su cui esprimiamo più dubbi.
Ultimo aggiornamento: 01-09-2024
Atalanta - Allenatore Gian Piero Gasperini
LUGLIO 2021: Il matrimonio tra Gasperini e l'Atalanta continua dopo la terza qualificazione consecutiva in Champions. La Dea è ormai una delle protagoniste del campionato. LUGLIO 2020: Ancora Champions, ora mai l'Atalanta è una macchina perfetta, gioco, gol e convinzione! LUGLIO 2019: Gasp porta l'Atalanta a toccare il cielo: terzo posto e qualificazione Champions diretta! LUGLIO 2018: La seconda stagione bergamasca è ancora positiva per Gasperini, l'Atalanta torna in Europa confermandosi ad alti livelli. LUGLIO 2017: La sua prima stagione all'Atalanta è stata 'da urlo'! Partito in sordina con una serie di sconfitte allarmanti, il tecnico viene messo in discussione da stampa e tifosi, ma non dalla società che ne conferma la fiducia. Da ottobre in poi, l'Atalanta trova gioco, convinzione e vittorie. Mette in difficoltà tutte le big del campionato, centrando un posto per le coppe europee a fine stagione. SCHEDA ALLENATORE: Dopo essersi fatto le ossa coma tecnico della primavera della Juventus prima, e del Crotone poi, Gian Piero Gasperini si è affermato come allenatore del Genoa. Durante la sua prima esperienza 2006-2010 il Genoa di Gasperini si è distinto per il bel calcio e per aver sfiorato la qualificazione in Champions League. Successivamente non è riuscito nè all'Inter nè al Palermo a plasmare le sue squadre e ripetere ciò che di buono si era visto a Genoa. Dal 2013 è tornato sulla panchina rosso-blu centrando una qualificazione all'Europa League (persa solo per ragioni finanziarie) e una agevole salvezza. Integralista del 3-4-3, Gasperini predilige un gioco offensivo che si sviluppa principalmente sulle fasce laterali. Raramente applica il 3-5-2 come variabile di gioco, aggiungendo una mezzala a discapito di un esterno d'attacco per arginare il gioco avversario. Solitamente la difesa è schierata a 3, con un centrale "puro" e prediligendo terzini come marcatore destro e sinistro. Il centrocampo nella sua versione a 4 vede un regista ed un incontrista nel centro del campo e due esterni difensivi ai loro lati. Nella variate 3-5-2 inserisce una mezzala di spinta per infoltire il centrocampo. L'attacco si basa su un centravanti classico in mezzo, e due esterni d'attacco ai suoi lati, di cui uno ha compiti più offensivi e di supporto alla punta, mentre l'altro si deve occupare anche della fase difensiva. Le squadre di Gasperini hanno sempre segnato molti gol, ma ne subiscono altrettanti.
Punteggio Atalanta
Punteggio squadra: 87