Roma probabile formazione titolare 2025-26
Il modulo principale: 3-4-2-1
FERGUSON
SOULE'
DYBALA
ANGELINO
KONE
CRISTANTE
LIMA
NDICKA
MANCINI
HERMOSO
SVILAR
Ultimi arrivi in rosa Roma
Migliori Giocatori Roma
Rigoristi in rosa Roma
Squadre simili a Roma (85)
Roma Info rosa 2024/25
Performance 2024-2025
Torneo: Serie AReti segnate: 56 (bonus medio di +4.42 per gara)
Reti subite: 35
Consigli Mercato Luglio 2025: Dopo l'incredibile cavalcata targata Ranieri che ha riportato la Roma in Europa sfiorando la qualificazione Champions, il tecnico di Testaccio ha lasciato la panchina per la scrivania ed ha scelto Gasperini come suo sostituto. Si apre una nuova era.
Vediamo come giocherà la Roma nel 2025-26: Svilar confermato portiere titolare, con Gollini e Vasquez a completare il reparto.
La difesa a 3 ha in Mancini e Ndicka i suoi punti fermi, il rietrante Hermoso si è ritagliato spazio nelle prime giornate e si giocherà una maglia con Celik e Ghilardi. In rosa c'e' anche il giovane Jan Ziolkowski. Le gerarchie potrebbero essere fluide. Sulle corsie esterne Wesley è titolare sull'out destro con Rensch suo vice, mentre Angelino è confermato a sinistra, il neo-acquisto Tsimikas riserva.
A centrocampo Neil El Aynaoui e Manu Kone sono in pole, nelle rotazioni ci sarà spazio per Pisilli. Il reparto viene completato da Cristante un giocatore che Gasperini conosce bene, potrebbe giocare con costanza. Resta aperta la situazione Pellegrini, Gasperini e la società non sembrano puntare su di lui.
La trequarti è affollata, con Dybala e Soulè sulla carta titolari, ma dall'Aston Villa arriva Leon Bailey, ala destra "gasperiniana". Poi occhio a Baldanzi che può sempre scalare le gerarchie dopo la mancata cessione, mentre El Sharaawi resta un giocatore "gasperiniano" sull carta, per disponibilità al sacrificio e agonismo.
Dovbyk sembra aver perso terreno rispetto al neo-acquisto Evan Ferguson, i due vanno considerati a pari livello. La sensazione è che Gasperini potrebbe far ruotare le punte schierando anche trequartisti come falsi nueve.
Ultimo aggiornamento: 05-09-2025
Roma - Allenatore Gian Piero Gasperini
LUGLIO 2021-25: Il matrimonio tra Gasperini e l’Atalanta continua nell’ultimo quinquennio il salto di qualità definitivo. L’Atalanta si è affermata tra le big del calcio italiano ed ha anche centrato una storica vittoria dell’Europa League nel 2024. Dopo 9 anni di bel gioco e successi, Gasp saluta Bergamo e si trasferisce nella capitale.
LUGLIO 2020: Ancora Champions, ora mai l’Atalanta è una macchina perfetta, gioco, gol e convinzione!
LUGLIO 2019: Gasp porta l’Atalanta a toccare il cielo: terzo posto e qualificazione Champions diretta!
LUGLIO 2018: La seconda stagione bergamasca è ancora positiva per Gasperini, l’Atalanta torna in Europa confermandosi ad alti livelli.
LUGLIO 2017: La sua prima stagione all’Atalanta è stata ’da urlo’! Partito in sordina con una serie di sconfitte allarmanti, il tecnico viene messo in discussione da stampa e tifosi, ma non dalla società che ne conferma la fiducia. Da ottobre in poi, l’Atalanta trova gioco, convinzione e vittorie. Mette in difficoltà tutte le big del campionato, centrando un posto per le coppe europee a fine stagione.
SCHEDA ALLENATORE: Dopo essersi fatto le ossa coma tecnico della primavera della Juventus prima, e del Crotone poi, Gian Piero Gasperini si è affermato come allenatore del Genoa. Durante la sua prima esperienza 2006-2010 il Genoa di Gasperini si è distinto per il bel calcio e per aver sfiorato la qualificazione in Champions League. Successivamente non è riuscito nè all’Inter nè al Palermo a plasmare le sue squadre e ripetere ciò che di buono si era visto a Genoa. Dal 2013 è tornato sulla panchina rosso-blu centrando una qualificazione all’Europa League (persa solo per ragioni finanziarie) e una agevole salvezza.
Integralista del 3-4-3, Gasperini predilige un gioco offensivo che si sviluppa principalmente sulle fasce laterali. Raramente applica il 3-5-2 come variabile di gioco, aggiungendo una mezzala a discapito di un esterno d’attacco per arginare il gioco avversario.
Solitamente la difesa è schierata a 3, con un centrale "puro" e prediligendo terzini come marcatore destro e sinistro. Il centrocampo nella sua versione a 4 vede un regista ed un incontrista nel centro del campo e due esterni difensivi ai loro lati. Nella variate 3-5-2 inserisce una mezzala di spinta per infoltire il centrocampo.
L’attacco si basa su un centravanti classico in mezzo, e due esterni d’attacco ai suoi lati, di cui uno ha compiti più offensivi e di supporto alla punta, mentre l’altro si deve occupare anche della fase difensiva. Le squadre di Gasperini hanno sempre segnato molti gol, ma ne subiscono altrettanti.
Punteggio Roma
Punteggio squadra: 85