Guida Asta Fantacalcio



Guida Fanta 25-26 Confronta Players >> Lista infortunati
Guida Asta Fantacalcio

Guida fantacalcistica nella versione Asta Estiva 2025/26. Torna il campionato a fine Agosto, la nostra redazione è al lavoro per ricostruire le rose e fornire come al solito consigli di fantacalcio rigorosamente scritti da persone umane, non artificiali, ma naturalmente sbagliatissime.


Tutte le Rose di Serie A del 2024/25 con consigli per l'asta del fantacalcio immensi, strabilianti, meravigliosi.

 

 

Anche utili per preparare strategie d'asta:

 


 

 


Consigli Asta Fantacalcio Napoli 90/100

Tecnico: Antonio Conte
Modulo principale: 4-3-3
Rigoristi (e Pararigori): Milinkovic savic, De bruyne, Lukaku, Lucca,


Performance 2024-2025
Torneo: Serie A
Reti segnate: 59 (bonus medio di +4.66 per gara)
Reti subite: 27

Consigli Mercato Agosto 2025: Dopo la vittoria dello Scudetto, il corso targato Conte a Napoli ha ricevuto nuova spinta. Importanti i movimenti di mercato della società partenopea, che ha già portato giocatori come Milinkovic-Savic, Lang, Hojlund e KDB, il "crack" De Bruyne. Naturalmente la stagione 2025/26 con la Champions sarà ben più densa di impegni per l'undici di Mister Conte, per cui nulla è scontato, vediamo come giocherà il Napoli nel 2025/26. 

Fra i pali Meret. Milinkovic Savic è un secondo scomodo che può fare anche il titolare. Contini terzo.

Difesa rinforzata con gli innesti di Beukema e Marianucci, sulle fasce Di Lorenzo e Gutierrez (neo-acquisto dal Girona), poi Olivera e Spinazzola, al centro Buongiorno e Rrahmani. Mazzocchi e Jesus completano.

A centrocampo Stanislav LobotkaScott McTominay e Kevin De Bruyne sono un terzetto intergalattico sulla carta. Ma il Napoli giocherà spesso anche con il 4-2-4, in rosa ci sono Anguissa e Gilmour. Dal mercato arriva poi Elmas, capace di incidere a partita in corso.

In attacco NeresPolitano, con l'innesto di Noa Lang dal PSV. Lukaku prima punta (che però rientrerà a fine Novembre dall'infortunio), dal Manchester United arriva Rasmus Hojlund, alle sue spalle Lucca.

vai a scheda squadra


HOJLUND

N. LANG

POLITANO

MCTOMINAY

LOBOTKA

K. DE BRUYNE

M. GUTIERREZ

BUONGIORNO

S.BEUKEMA

DI LORENZO

MILINKOVIC SAVIC


Consigli Asta Fantacalcio Inter 90/100

Tecnico: Cristian Chivu
Modulo principale: 3-5-2
Rigoristi (e Pararigori): Calhanoglu, Martinez,


Performance 2024-2025
Torneo: Serie A
Reti segnate: 79 (bonus medio di +6.24 per gara)
Reti subite: 35

Consigli Mercato Agosto 2025: Inizia il nuovo corso Chivu all'Inter. In precampionato il rumeno ha giocato prevalentemente con il 3-5-2 in buona continuità con il progetto Inzaghi. C'è da supporre che almeno in prima battuta questo equilibrio tattico sarà mantenuto. Vediamo come. 

Come gioca l'Inter nel 2025-26: Yann Sommer fra i pali, sempre efficace. Poi Josep Martinez, e Di Gennaro.

In difesa Bastoni, Bisseck, Akanji Acerbi. De Vrij e Palacios completano. Sulle fasce DumfriesDimarco (e il neo-acquisto Luis Henrique, via Marsiglia). Darmian e Carlos Augusto sono una coppia alternativa. 

In mediana il dinamismo di Barella e Frattesi, con Calha jolly di regia. Dal mercato i giovani Petar Susic, talentuoso mediano ventunenne, e Diouf per portare centimetri e talento, mentre Mkhytarian resta un giocatore versatile capace di entrare dalla panchina o di giocare in mediana con grande qualità. Completa Piotr Zielinski

Davanti Lautaro Martinez in coppia con Marcus Thuram. Poi il nuovo arrivato Bonny dal Parma che dovrà scardinare le gerarchie. Mentre Francesco Pio Esposito resta in rosa per continuare a crescere in attesa di un'opportunità.

vai a scheda squadra


LAUTARO

M. THURAM

F. DIMARCO

N. BARELLA

CALHANOGLU

SUCIC

DUMFRIES

BISSECK

A. BASTONI

PAVARD

SOMMER


Consigli Asta Fantacalcio Juventus 88/100

Tecnico: Luciano Spalletti
Modulo principale: 3-4-2-1
Rigoristi (e Pararigori): Vlahovic, Openda, Yildiz, David,


Performance 2024-2025
Torneo: Serie A
Reti segnate: 58 (bonus medio di +4.58 per gara)
Reti subite: 35

Consigli Mercato Agosto 2025: Igor Tudor resta l'allenatore della Juventus e porta in dote il suo modulo 3-4-2-1 fatto di pressing alto e intensità. Dal mercato nuovi innesti di valore per i bianconeri, vediamo come giocherà la Juve.

Come gioca la Juve nel 2025/26: Fra i pali Di Gregorio, poi Perin e Pinsoglio.

Difesa a tre uomini con Bremer, Kalulu e Gatti. Alternative Kelly e Rugani. Sulle fasce il neo-acquisto portoghese Joao Mario e Cambiaso, poi Cabal e Rouhi. 

A centrocampo Locatelli e Kephren Thuram sembrano i principali indiziati per una maglia da titolare, ma il reparto è ben profondo: ci sono Koopmeiners, McKennie e Miretti. Dal mercato il giovanissimo montenegrino Adzic, che ha piedi per giocare anche in trequarti. In rosa anche Kostic.

Reparto offensivo dove dal mercato arrivano 3 giocatori importanti: Openda potrebbe fare la prima punta titolare, con Jonathan David e Vlahovic alternativi. Fantasisti a supporto: Yldiz a sinistra, Zhegrova e Conceicao per una maglia da ala destra. 

vai a scheda squadra


LOIS OPENDA

YILDIZ

ZHEGROVA

CAMBIASO

KHEPHREN THURAM

KOOPMEINERS

JOAO MARIO

KALULU

F. GATTI

G. BREMER

M. DI GREGORIO


Consigli Asta Fantacalcio Milan 87/100

Tecnico: Massimiliano Allegri
Modulo principale: 3-5-2
Rigoristi (e Pararigori): Modric, Pulisic, Gimenez,


Performance 2024-2025
Torneo: Serie A
Reti segnate: 61 (bonus medio di +4.82 per gara)
Reti subite: 43

Consigli Mercato Agosto 2025: Dopo una stagione deludente sotto la guida di Fonseca prima, e Conceicao poi, il Milan cambia e si affida ad Allegri, una garanzia di rilancio. La società rossonera ha fatto cassa con due cessioni altisonanti, l'olandese Reijnders è andato alla corte di Guardiola, mentre dopo 6 stagioni lascia anche Theo Hernandez che approda in Saudi League. Il centrocampo è stato subito rinforzato con Ricci, Jashari, Rabiot e soprattutto Luka Modric.

Come giocherà il Milan nella stagione 2025-26: Dopo le prime sperimentazioni estive, Allegri ha velocemente accantonato il 4-3-3 per proporre il modulo a lui piu' congeniale, il 3-5-2, o una variante leggermente piu' offensiva il 3-4-2-1. Consideriamo qui il classico 3-5-2, difesa a tre, un centrocampo solido che comprende giocatori tecnici, dinamici e di spinta, e due punte.

Fra i pali confermato Maignan. Arrivato Terracciano come secondo. Sugli esterni difensivi il neo-acquisto Athekame sull'out destro si giocherà una maglia con il rientrante Saelemaekers. A sinistra, è stato acquistato Pervis Estupinan dal Brighton, con il giovane Bartesaghi suo naturale sostituto. La difesa a tre vedrà sicuramente Tomori e Pavlovic titolari. Mentre per la terza maglia si alternaranno, Gabbia e De Winter, il giovane Odogu completa il reparto.

Il centrocampo ruoterà attorno a Luka Modric il leader tecnico della squadra e al dinamismo di Rabiot. Per la terza maglia si alterneranno l'altro neo-acquisto di qualità, Ricci e Jashari (fuori causa fino ad Ottobre) ma occhio a Loftus-Cheek e Fofana, saranno spesso impegnati nelle rotazioni

Allegri sembra orientato a rilanciare Leao come prima punta, con Pulisic in appoggio. Gimenez parte indietro nelle gerarchie, ma verrà spesso utilizzato da titolare o a partita in corso. Nelle rotazioni troverà spazio anche l'acquisto last-minute Nkunku, che secondo molte voci dovrebbe diventare la prima punta titolare da 20 goal.  

vai a scheda squadra


R. LEAO

PULISIC

P. ESTUPINAN

RABIOT

L. MODRIC

S.RICCI

SAELEMAEKERS

S. PAVLOVIC

M. GABBIA

F. TOMORI

M. MAIGNAN


Consigli Asta Fantacalcio Fiorentina 86/100

Tecnico: Paolo Vanoli
Modulo principale: 3-4-2-1
Rigoristi (e Pararigori): Gudmundsson, Kean, Dzeko,


Performance 2024-2025
Torneo: Serie A
Reti segnate: 60 (bonus medio di +4.74 per gara)
Reti subite: 41

Consigli Mercato Agosto 2025: Stefano Pioli torna a Firenze da allenatore e tiene in dote il 3-4-1-2 o 2-1 di impronta palladiniana. Vediamo come gioca la Viola.

Come giocherà la Viola nel 2025-26: In porta De Gea, poi Martinelli e Lezzerini.

Difesa a 3 con Ranieri, Comuzzo e Marì Villar. Viti e Pongracic completano. Sulle fasce Gosens e Dodo garantiscono spinta e copertura, Parisi reclamerà spazio con buona frequenza nelle rotazioni. Dal mercato il giovane esterno sinistro Lamptey.

A centrocampo l'arrivo di Sohm dal Parma, grande equilibratore ma anche costruttore di gioco, potrà abbinarsi ai piedi vellutati di FagioliNicolussi Caviglia e Mandragora rappresentano alternative, Ndour si è inserito molto velocemente dimostrando di avere piedi e fisico. Poi si aggiunge Richardson

Reparto offensivo: Gudmundsson, Kean e Dzeko. Poi il neo-acquisto Piccoli.

vai a scheda squadra


MOISE KEAN

R. PICCOLI

A. GUDMUNDSSON

GOSENS

SOHM

N. FAGIOLI

DODO'

COMUZZO

MARI' VILLAR

L. RANIERI

DE GEA


Consigli Asta Fantacalcio Atalanta 85/100

Tecnico: Ivan Juric
Modulo principale: 3-4-2-1
Rigoristi (e Pararigori): Pasalic, Krstovic, Scamacca, Lookman,


Performance 2024-2025
Torneo: Serie A
Reti segnate: 78 (bonus medio di +6.16 per gara)
Reti subite: 37

Consigli Mercato Agosto 2025: Il nuovo corso Juric funzionerà o sarà un flop? Di sicuro opererà in sostanziale continuità tattica. Vediamo come:

Come gioca l'Atalanta nel 2025-26: In porta Carnesecchi, poi Sportiello.Terzo portiere il giovane Rossi.

Difesa a tre con Hien, Kolasinac (rotto fino a Novembre) e Scalvini. Completano Djimsiti e Kossonou. Sulle fasce BellanovaZappacosta e Zalewski (via Inter), può crescere il neo-arrivato Ahanor.

A centrocampo Mister Juric sembra preferire la fisicità di De Roon e Pasalic, potrebbero partire indietro Ederson e Samardzic. Dal mercato Musah via Milan. Completa Brescianini.

In attacco arriva Krstovic dal Lecce a contendersi la maglia 9 con Scamacca. Poi De Ketelaere in zona fantasia, insieme a Daniel Maldini, in crescita. Capitolo Lookman ancora nebuloso: resta a Bergamo, salve Turchia e Arabia Saudita (che però non sono destinazioni gradite per il nigeriano). Non è chiaro se sarà possibile reintegrarlo nel progetto tecnico. Da monitorare.

vai a scheda squadra


G. SCAMACCA

D.MALDINI

DE KETELAERE

N. ZALEWSKI

DE ROON

PASALIC

BELLANOVA

KOLASINAC

HIEN

SCALVINI

CARNESECCHI


Consigli Asta Fantacalcio Roma 85/100

Tecnico: Gian Piero Gasperini
Modulo principale: 3-4-2-1
Rigoristi (e Pararigori): Pellegrini, Dybala, Dovbyk,


Performance 2024-2025
Torneo: Serie A
Reti segnate: 56 (bonus medio di +4.42 per gara)
Reti subite: 35

Consigli Mercato Luglio 2025: Dopo l'incredibile cavalcata targata Ranieri che ha riportato la Roma in Europa sfiorando la qualificazione Champions, il tecnico di Testaccio ha lasciato la panchina per la scrivania ed ha scelto Gasperini come suo sostituto. Si apre una nuova era. 

Vediamo come giocherà la Roma nel 2025-26: Svilar confermato portiere titolare, con Gollini e Vasquez a completare il reparto

La difesa a 3 ha in Mancini e Ndicka i suoi punti fermi, il rietrante Hermoso si è ritagliato spazio nelle prime giornate e si giocherà una maglia con Celik Ghilardi. In rosa c'e' anche il giovane Jan Ziolkowski. Le gerarchie potrebbero essere fluide. Sulle corsie esterne Wesley è titolare sull'out destro con Rensch suo vice, mentre Angelino è confermato a sinistra, il neo-acquisto Tsimikas riserva

A centrocampo Neil El Aynaoui e Manu Kone sono in pole, nelle rotazioni ci sarà spazio per Pisilli. Il reparto viene completato da Cristante un giocatore che Gasperini conosce bene, potrebbe giocare con costanza. Resta aperta la situazione Pellegrini, Gasperini e la società non sembrano puntare su di lui.

La trequarti è affollata, con Dybala e Soulè sulla carta titolari, ma dall'Aston Villa arriva Leon Bailey, ala destra "gasperiniana". Poi occhio a Baldanzi che può sempre scalare le gerarchie dopo la mancata cessione, mentre El Sharaawi resta un giocatore "gasperiniano" sull carta, per disponibilità al sacrificio e agonismo.

Dovbyk sembra aver perso terreno rispetto al neo-acquisto Evan Ferguson, i due vanno considerati a pari livello. La sensazione è che Gasperini potrebbe far ruotare le punte schierando anche trequartisti come falsi nueve.

vai a scheda squadra


E. FERGUSON

M. SOULE

P. DYBALA

ANGELINO

M. KONE

B. CRISTANTE

WESLEY

NDICKA

MANCINI

M. HERMOSO

SVILAR


Consigli Asta Fantacalcio Lazio 83/100

Tecnico: Maurizio Sarri
Modulo principale: 4-3-3
Rigoristi (e Pararigori): Zaccagni, Pedro, Castellanos, Dia,


Performance 2024-2025
Torneo: Serie A
Reti segnate: 61 (bonus medio di +4.82 per gara)
Reti subite: 49

Consigli Mercato Agosto 2025: Rientra Sarri alla guida, ma c'è la tegola del mercato bloccato. Lotito dice che potrebbe rivelarsi perfino un vantaggio alla lunga...vediamo. Situazione da monitorare. Al momento la Lazio giocherebbe forse con il 4-2-3-1 o con il 4-3-3 di sarriana dottrina. 

Come giocherà la Lazio nel 2025-26: In porta Provedel titolarissimo. Secondo Mandas, terzo Furlanetto. 

In difesa a sinistra Nuno Tavares (da vedere la tenuta fisica) poi Pellegrini e Marusic; sulla destra Lazzari ed Hysaj. Al centro Romagnoli e Gigot/Provstgaard, mentre Patric e Gila completano.

Il trio di centrocampo sarà formato dall'insostituibile Guendouzi con Cataldi, mentre Belahyane non sembra essere entrato nelle grazie di Sarri al momento, da monitorare questa gestione. In rosa poi Rovella e Vecino, che entreranno nelle rotazioni. Da tenere sotto'occhio il giovane Dele Bashiru, che sta guadagnando spazio e potrebbe fare il titolare.

In attacco Taty Castellanos centravanti, prima di Boulaye Dia, che entrerà spesso a partita in corso. Sulle fasce Zaccagni a sinistra è certo, aumentano le quotazioni di Cancellieri, perchè Sarri lo conosce bene e vuole valorizzarlo. In rosa Noslin, Isaksen (che sarebbe l'ala destra naturale), poi Pedro, da inserire a partita in corso.

vai a scheda squadra


TATY

ZACCAGNI

CANCELLIERI

DELE-BASHIRU

D. CATALDI

GUENDOUZI

TAVARES

ROMAGNOLI

PROVSTGAARD

LAZZARI

PROVEDEL

Ultimi arrivi in rosa Lazio


Consigli Asta Fantacalcio Bologna 80/100

Tecnico: Vincenzo Italiano
Modulo principale: 4-2-3-1
Rigoristi (e Pararigori): Skorupski, Orsolini, Immobile,


Performance 2024-2025
Torneo: Serie A
Reti segnate: 57 (bonus medio di +4.50 per gara)
Reti subite: 47

Consigli Mercato Luglio 2025: Un Bologna fresco vincitore della Coppa Italia si affaccia alla nuova stagione con fiducia. La banda Italiano si è fatta strada con bel gioco e prestazioni convincenti. Si prosegue con il modulo 4-2-3-1.

Come gioca il Bologna nel 2025.26: Skorupski fra i pali. Ravaglia secondo. Terzo Pessina.

Difesa a quattro con Holm in concorrenza con il neo-acquisto Zortea, che potrà essere impiegato sia come terzino che come esterno alto. De Silvestri sembra partire defilato.  A sinistra Juan Miranda è una garanzia con Lykogiannis alternativo. Al centro Lucumì farà coppia con il neo acquisto Vitik, Casale primo rincalzo, insieme al neo-acquisto Heggem.

A centrocampo in tenaglia centrale Freuler e Ferguson dovrebbero essere la cerniera, con MoroPobega e il neo-acquisto Sulemana attivi nelle rotazioni.

Sulla trequarti Odgaard Benja Dominguez si giocheranno una maglia, Fabbian deve essere rilanciato dato che non ha brillato durante l'ultima stagione. Gli esterni titolari sono Orsolini a destra, Johnathan Rowe dal Marsiglia e Cambiaghi a sinistra, con prima alternativa Bernardeschi, che rientrato dall'avventura canadese deve dimostrare di avere ancora gamba.

Prime punte Ciro Immobile rientrato dall'esperienza turca (lesione al retto femorale, rientra a fine Ottobre), che si alternerà con Santiago Castro. Dallinga completa il parco attaccanti.

vai a scheda squadra


S. CASTRO

J. ROWE

ODGAARD

R. ORSOLINI

L. FERGUSON

R. FREULER

J. MIRANDA

J. LUCUMI

M. VITIK

N. ZORTEA

L. SKORUPSKI


Consigli Asta Fantacalcio Como 80/100

Tecnico: Cesc Fabregas
Modulo principale: 4-3-3
Rigoristi (e Pararigori): Paz, Morata, Douvikas, Diao,


Performance 2024-2025
Torneo: Serie A
Reti segnate: 49 (bonus medio di +3.87 per gara)
Reti subite: 52

Consigli Mercato Agosto 2025: La fucina Fabregas continua ad attrarre giocatori giovani di grande prospettiva. Cresce il Como, che aveva chiuso in crescendo il 2024/25. Arrivano dal mercato i Baturina, i Kuhn, Ramon e altri. Vediamo come giocherà il Como nel 2025, il modulo è naturalmente il 4-3-3 quadrato di Fabregas oppure se dovessero giocare tutti insieme gli avanti si potrebbe passare al 4-2-3-1.

In porta Butez che ha ben figurato nella prima stagione di esordio; secondo il nazionale U21 croato Nikola CavlinaVigorito in terza posizione.

Difesa affollata sull'out destro con PoschVan der Brempt / Smolcic (Vojvoda sta giocando più alto in avvio di stagione, da valutare), mentre Alex Valle giocherebbe sulla fascia sinistra con Sergi Roberto all'occorrenza sostituto. Marcatori centrali Kempf e Dossena (infortunato fino a metà Ottobre) con il neo-arrivato Ramon Naveros e l'esperto Diego Carlos dal Fenerbahce. Goldaniga completa.

Mediana a due o tre uomini. Se gioca 4-2-3-1 (che rappresentiamo in figura) Fabregas ha mostrato preferenza per la coppia centrale Da Cunha e Perrone (a scapito apparentemente di Caqueret, che pure aveva fatto molto bene nel semestre finale del 24/25, e resta giocatore validissimo). Se gioca a 3 in mediana Nico può giocare mezzala e probabilmente potrà farlo anche la new-entry Baturina, che però dei nuovi innesti è quello col minore minutaggio a inizio stagione, da monitorare.  

Fra trequarti e attacco le possibilità si moltiplicano imponderabilmente e molto dipenderà dagli equilibri dello spogliatoio. Nico Paz è leader tecnico nonostante la giovanissima età. Baturina, arrivato dallo Zagabria, ha numeri importanti e sarebbe anche lui un 10. Diao è stato un crack negli ultimi 6 mesi 2024/25, ma il prolungamento dell'infortunio getta ombre.  Ci sono poi Kuhn, giovane ala destra tedesca dal pedigree di valore e Jesus Rodriguez, ala sinistra di piede destro classe 2005 (che Fabregas sembra preferire nelle prime uscite ufficiali). Anche giocando con il 4-2-3-1 non ci sarebbe spazio per farli giocare tutti insieme. Oppure 4-3-3 con Paz e Baturina a fare le mezzali. 

 In attacco Douvikas sembra un giocatore completo tecnicamente e fisicamente, laddove l'arrivo di Morata configurerà spesso la staffetta fra i due a partita in corso. 

vai a scheda squadra


DOUVIKAS

JESUS RODRIGUEZ

NICO PAZ

M. BATURINA

DA CUNHA

PERRONE

VALLE

KEMPF

DOSSENA

S.POSCH

BUTEZ


Consigli Asta Fantacalcio Torino 79/100

Tecnico: Marco Baroni
Modulo principale: 4-3-3
Rigoristi (e Pararigori): Biraghi, Adams, Zapata,


Performance 2024-2025
Torneo: Serie A
Reti segnate: 39 (bonus medio di +3.08 per gara)
Reti subite: 45

Consigli Mercato Agosto 2025: Prende forma il nuovo corso Baroni. Lasciata la Lazio, dopo una stagione eccellente a giudizio di chi scrive, il tecnico nato a Firenze prende la guida tecnica del Torino con l'obiettivo di migliorare l'undicesimo posto di Vanoli. Il modulo è il 4-3-3 o 4-2-3-1 all'occorrenza, Baroni gioca un calcio offensivo. Vediamo come.

Come gioca il Torino nel 2025-26: Israel sarà il portiere titolare dopo la partenza di Milinkovic-Savic. Popa e Paleari completano.

Difesa a quattro con marcatori centrali Coco e Ismajli che in precampionato stanno mostrando buona complementarietà, poi Guillermo Maripàn e Masina, mentre Schuurs è in ripresa da un grave infortunio, recupero però non chiaro. Sugli esterni Pedersen e Biraghi sembrano i principali interpreti, con Lazaro, Ali Dembelè e Bayeye a completare.

Mediana a tre con il neo-arrivato Asllani a disegnare geometrie mentre Casadei farebbe la legna, per la terza maglia le gerarchie sono aperte: GineitisIlkhan sembrano godere della considerazione di Baroni all'inizio del campionato, mentre Ilic più defilato al momento. Tameze può entrare nelle rotazioni, mentre Anjorin può salire anche in trequarti. 

Trequarti con importante tasso tecnico, forse persino troppo numerosa. Vlasic sta giocando molto in precampionato, Anjorin ha capacità per inserirsi rapidamente, il neo-acquisto Aboukhlal dal Tolosa ha numeri importanti, laddove lo stesso Cyril Ngonge è un giocatore di grande valore realizzativo. Parte più dietro il giovanissimo (e talentuoso) Njie

In attacco punte centrali Simeone, Chè AdamsZapata (che sta recuperando da un lungo infortunio), anche qui ci sarà intercambiabilità: Adams è reduce da un'ottima stagione di esordio in Serie A. Del cholito Simeone piace la grinta, che è caratteristica richiesta da Baroni. Zapata sarebbe il leader tecnico del reparto (e capitano), ma a 34 anni bisogna valutare quante gare giocherà. 

vai a scheda squadra


SIMEONE

N. VLASIC

C. NGONGE

GINEITIS

K.ASLLANI

C. CASADEI

BIRAGHI

SAUL COCO

A. ISMAJLI

M. PEDERSEN

ISRAEL


Consigli Asta Fantacalcio Genoa 72/100

Tecnico: Daniele De Rossi
Modulo principale: 4-2-3-1
Rigoristi (e Pararigori): Stanciu, Malinovskyi, Messias, Colombo,


Performance 2024-2025
Torneo: Serie A
Reti segnate: 37 (bonus medio di +2.92 per gara)
Reti subite: 49

Consigli Mercato Agosto 2025: Patrick Vieira ha il merito di aver portato un cambio di mentalità al Genoa. Con un'idea di calcio più moderna e propositiva il Grifone si affaccia alla stagione 2025/26. Allo stato attuale delle cose, il Genoa è un cantiere aperto con una miriade di giocatori tra nuovi acquisti, ritorni dai prestiti, e profili da valutare. Viera ripropone il 4-2-3-1 come fatto durante la scorsa stagione. Vediamo come. 

Come gioca il Genoa nel 2025: In porta Leali, poi SiegristSommariva.

In difesa Ostigard e Vasquez sono i centrali titolari in pectore, con Marcadalli pronto a subentrare, Otoa completa il reparto. Sulle fasce Norton-Cuffy titolare a destra, con Sabelli vice, Aaron Martin a sinistra. 

A centrocampo, il neo-acquisto Stanciu porta tecnica e visione di gioco potrebbe agire da regista o sulla trequarti. Frendrup è titolare nella cerniera di centrocampo, spesso in coppia con Masini in ascesa. Malinovskyj offre la tecnica e sapienza tattica per incidere nelle partite bloccate e risolverle con una giocata, giocherà spesso anche subentrando. Il rientrante Onana parte defilato, completa il reparto.

Sulla trequarti al momento molto affollata Thorsby e lo stesso Stanciu si giocano una maglia da trequartista puro, Ellertsson a sinistra ha chances di giocarsi una maglia con Gronbaek, mentre Valentin Carboni agirà sull'out opposto, e il rientrante Cornet è un'alternativa per entrambe le fasce, quasi sempre come "spaccapartita". Poco spazio per Messias e Cuenca.

L'attacco si è sistemato un po' con l'arrivo di Colombo che agirà da punta centrale. Vitinha è a rischio turnover, completa Ekuban, soluzione efficace per i secondi tempi.

vai a scheda squadra


L. COLOMBO

A. GRONBAEK

N. STANCIU

V. CARBONI

P. MASINI

M. FRENDRUP

A. MARTIN

J. VASQUEZ

L. OSTIGARD

NORTON-CUFFY

L. LEALI


Consigli Asta Fantacalcio Sassuolo 69/100

Tecnico: Fabio Grosso
Modulo principale: 4-3-3
Rigoristi (e Pararigori): Berardi, Pinamonti, Pierini,


Performance 2024-2025
Torneo: Serie B
Reti segnate: 78 (bonus medio di +6.16 per gara)
Reti subite: 38

Consigli Mercato Agosto 2025: Il Sassuolo di Fabio Grosso reduce da una stagione monstre in Serie B ritorna in A con il suo 4-3-3 a piede invertito. Vediamo gli interpreti.

Come gioca il Sassuolo nel 2025/26: Turati e Muric in corsa per un posto da titolare, poi Zacchi e Satalino.

Difesa a quattro con Josh Doig a sinistra, a destra Grosso al momento sta adattando Walukievicsz, vedremo. In rosa anche Yeferson Paz (td) e Edoardo Pieragnolo (ts). Marcatori centrali i due neo-arrivati dal Venezia, Idzes e Candè, insieme a Muharemovic. In rosa anche Romagna (che ha la fascia di capitano, non gioca da due anni, ma Grosso vorrebbe recuperarlo).

Mediana a tre dove può inserirsi Nemanja Matic, 37 anni, arrivato dal Lione, in lotta con Boloca, poi il neo-arrivato Ismael Konè via Marsiglia e Thorsvdedt. Dal mercato negli ultimi giorni Aster Vrankx, vecchia conoscenza di rientro dalla Bundes dove non è riuscito a lasciare il segno. Occhio a Lipani, giovane ventenne di talento e a Volpato che potrebbe cercare spazio in trequarti. In rosa (al momento) anche Iannoni.

Sulle fasce capitan Berardi è diventato un giocatore maturo, gioca ala destra a piede invertito, con Armand Laurienté suo omologo dall'altro lato. Dal mercato Fadera, che ha ben figurato nella prima stagione al Como. Punta centrale titolare Pinamonti. In rosa anche Nicholas Pierini (ala destra) e Luca Moro (punta centrale).

vai a scheda squadra


A. PINAMONTI

A. LAURIENTE'

BERARDI

THORSTVEDT

MATIC

I. KONÈ

J. DOIG

IDZES

MUHAREMOVIć

WALUKIEWICZ

A. MURIC


Consigli Asta Fantacalcio Parma 69/100

Tecnico: Carlos Cuesta
Modulo principale: 3-4-2-1
Rigoristi (e Pararigori): Bernabe, Pellegrino,


Performance 2024-2025
Torneo: Serie A
Reti segnate: 44 (bonus medio di +3.47 per gara)
Reti subite: 58

Consigli Mercato Agosto 2025: Il Parma di Carlos Cuesta è una scommessa audace, ma riparte da uno zoccolo duro di giocatori di grande talento, che se trovano una quadratura di spogliatoio potrebbero sorprendere. Vediamo come giocherà il Parma nel 2025/26, quasi certamente il modulo è il 3-4-2-1.

Come gioca il Parma nel 2025: In porta Suzuki. Corvi secondo al momento. Rinaldi terzo portiere.

Difesa a 3 con Delprato e i neo-acquisti Mariano Troilo e Ndiaye, più Circati. Valenti completa. Sulle fasce Valeri a sinistra,  mentre a destra Cuesta sembra aver optato per Lovik come titolare (Delprato potrebbe all'occorrenza essere adattato). Dal mercato il giovanissimo svizzero Britschgi classe 2006.

Centrocampo affollato al momento. Bernabè e Keita sembrano titolari in pectore. Dal mercato è arrivato l'argentino Ordonez metronomo dinamico e Sorensen una mezzala fisica e tecnica, che può adattarsi anche in trequarti. Hernani e Estevez potrebbero essere esuberi di lusso. Nelle ultime ore del mercato dalla Major League l'interessante jolly di centrocampo statunitense Cremaschi, classe 2005.

Sulla trequarti sovraffollamento simile. Ondrejka ha chiuso la stagione scorsa in crescendo ma resterà indisponibile fino a Ottobre, poi si vedrà. Almqvist e Oristanio sembrano giocatori di buona proposizione offensiva. In rosa presente anche Benedyczak che completa il pacchetto.. 

Le prime punte invece sono due: Mateo Pellegrino e Djuric, cui si aggiunge il neo-acquisto Cutrone. Charpentier sembra partire più dietro. Mentre per il croato 2003 Frigan appena arrivato poca fortuna: rottura crociato, rientro febbraio-marzo 2026. 

vai a scheda squadra


M. PELLEGRINO

ORISTANIO

ALMQVIST

VALERI

KEITA

BERNABÈ

LOVIK

CIRCATI

M. TROILO

DEL PRATO

Z. SUZUKI


Consigli Asta Fantacalcio Cremonese 68/100

Tecnico: Davide Nicola
Modulo principale: 3-5-2
Rigoristi (e Pararigori): Sanabria, Okereke, Bonazzoli, Vardy,


Performance 2024-2025
Torneo: Serie B
Reti segnate: 62 (bonus medio di +4.89 per gara)
Reti subite: 44

Consigli Mercato Agosto 2025: La Cremonese è ritornata in Serie A sotto la guida di Stroppa, poi esonerato a fine stagione. Davide Nicola prende il suo posto per la massima serie e sarà l'allenatore per il 25/26.

Come giocherà la Cremonese nel 2025/26: c'è da attendersi una continuità tattica per la Cremonese, perchè Davide Nicola è uno specialista del 3-5-2, quindi non gli converrà stravolgere il percorso costruito da Stroppa. Vediamo gli interpreti ad oggi:

Tra i pali Audero via Como sarà il portiere titolare. Silvestri e Lapo Nava completano.

Terzetto difensivo formato da BaschirottoBianchetti e Terracciano che è entrato rapidamente in fiducia con Nicola. Ceccherini e Folino completano.

A centrocampo numerosi arrivi dal mercato, Bondo e Payero, esuberi nel Milan e nell'Udinese, potrebbero entrare in titolarità rapidamente. Collocolo e Vandeputte, autori di una buona stagione di promozione in Serie B, dovranno contendersi il minutaggio. Grassi porta esperienza di categoria e profondità di reparto. Gerarchie ancora da costruire. 

Sulle fasce Nicola sembra preferire Zerbin a destra al momento, (con l'emergente Tommaso Barbieri che è infortunato), mentre a sinistra l'esperto Pezzella garantisce copertura e diagonali difensive. Dalla panchina Floriani-Mussolini. Dal mercato il giovane jolly senegalese Faye via Rennes. 

Sulla trequarti l'arrivo del Mudo Vazquez a 36 anni per dare imprevedibilità e tecnica, probabilmente anche a partita in corso. Dal Burnley arriva l'esterno ecuadoregno Sarmiento, altra carta.

In attacco nell'ultimo giorno di mercato arriva Jamie Vardy dal Leicester, con ogni probabilità dovrebbe giocare da titolare. Sanabria (arrivato dal Torino nei giorni finali di Agosto) pare sia subito entrato in sinergia con mister Nicola, giocherà spesso. Okereke e il neo-acquisto Moumbagna (dal Marsiglia, viene da un lungo infortunio al crociato) più dietro. Poi c'è Bonazzoli che può giocare in appoggio, può entrare dalla panchina, può segnare in sforbiciata, è imprevedibile. Johnsen è ancora in rosa al momento in cui scriviamo.

vai a scheda squadra


J. VARDY

A. SANABRIA

PEZZELLA

W. BONDO

PAYERO

COLLOCOLO

ZERBIN

BIANCHETTI

BASCHIROTTO

F. CECCHERINI

AUDERO


Consigli Asta Fantacalcio Udinese 67/100

Tecnico: Kosta Runjaic
Modulo principale: 3-5-2
Rigoristi (e Pararigori): Atta, Davis,


Performance 2024-2025
Torneo: Serie A
Reti segnate: 41 (bonus medio di +3.24 per gara)
Reti subite: 56

Consigli Mercato Agosto 2025: Continua e cresce il nuovo corso Runjaic, dopo una stagione di buon livello, il tecnico tedesco di origini serbe si appresta a guidare l'Udinese nel campionato 2025/26. Il modulo resta il 3-4-2-1, almeno ai blocchi di partenza. Vediamo gli interpreti.

Come gioca l'Udinese nel 2025-26: Tra i pali Okoye (squalificato fino a Ottobre), poi Sava e Nunziante.

Il terzetto difensivo formato da Solet, Kristensen e i neo-acquisti Bertola e Goglichidze, Kebasele in alternativa. Dalla Primavera aggregato Matteo Palma, classe 2008, Runjaic lo ha considerato in precampionato. Sugli esterni Kamara Zemura per la fascia sinistra. A destra arriva Zanoli dal Napoli, completano Ehizibue o Rui Modesto. 

A centrocampo Sandi Lovric, Atta ed Ekkelenkamp hanno ben figurato nel 2024/25, ma dal mercato arrivano Piotrowski che porterà agonismo e regolarità e il giovanissimo Lennon Miller, un classe 2006 di cui sentiremo parlare. Zarraga completa.

In attacco arriva Zaniolo per puntellare il reparto. Brenner e Atta sono alternative per supportare la punta centrale Davis o il neo-arrivato Adam Buksa, centravanti dal campionato danese. In rosa anche Vakoun Bayo via Watford e il giovanissimo Idrissa Gueye, centravanti senegalese classe 2006.

 

vai a scheda squadra


K. DAVIS

ZANIOLO

KAMARA

ATTA

L. MILLER

LOVRIC

ZANOLI

T. KRISTENSEN

SOLET

GOGLICHIDZE

OKOYE


Consigli Asta Fantacalcio Cagliari 66/100

Tecnico: Fabio Pisacane
Modulo principale: 3-5-2
Rigoristi (e Pararigori): Mina, Gaetano, Belotti, Pavoletti,


Performance 2024-2025
Torneo: Serie A
Reti segnate: 40 (bonus medio di +3.16 per gara)
Reti subite: 56

Consigli Mercato Agosto 2025: La squadra è stata affidata a Pisacane, ex difensore del Cagliari, che ha avuto eccellenti risultati con le giovanili. Appena 39enne prende l'eredità di Nicola, e punta ad una tranquilla salvezza. Il tecnico napoletano alterna un 4-3-3 equilibrato a un più cauto 3-5-2.

Come giocherà il Cagliari nel 2025: Consideriamo un 3-5-2 di partenza mostrato durante le amichevoli estive.Tra i pali confermato Caprile riscattato dal Napoli, con Radunovic secondo e Ciocci terzo.

Difesa a 3 vede Mina e Luperto titolari inamovibili, con Zappa braccetto destro o esterno, Obert e Ze Pedro possono all'occorrenza alternarsi per completare il terzetto. I giovani Rodriguez e Pintus completano. Sugli esterni, la coppia a destra vede Palestra titolare con vice Di Pardo, mentre a sinistra Obert potrebbe subire la concorrenza del nazionale U20 Idrissi

A centrocampo i due ex napoletani Gaetano Folorunsho sono stati investimenti importanti, entreranno spesso a partira in corso, alternandosi nel centrocampo a cinque di Pisacane, con Adopo e Deiola che hanno compiti di contenimento. La regia è affidata a Prati. Più dietro il rientrante RogFelici che sembrava partire ma è rimasto. 

In attacco Belotti Sebastiano Esposito sono titolari in partenza, Luvumbo giocherà spesso. Attenzione a Kiliçsoy, è la scommessa della squadra, anche il giovane Borrelli potrebbe stupire. Pavoletti completa il parco attaccanti.

vai a scheda squadra


S, ESPOSITO

A. BELOTTI

R. IDRISSI

M. FOLORUNSHO

M. PRATI

ADOPO

PALESTRA

S. LUPERTO

MINA

G. ZAPPA

E. CAPRILE


Consigli Asta Fantacalcio Lecce 65/100

Tecnico: Eusebio Di Francesco
Modulo principale: 4-3-3
Rigoristi (e Pararigori): Falcone, Pierotti, Stulic, Camarda,


Performance 2024-2025
Torneo: Serie A
Reti segnate: 27 (bonus medio di +2.13 per gara)
Reti subite: 58

Consigli Mercato Agosto 2025: Dopo la salvezza col maestro Giampaolo, è la volta di Eusebio Di Francesco. Il modulo è certamente il 4-3-3, vediamo gli interpreti:

Come gioca il Lecce nel 2025: In porta Falcone, fra i migliori portieri della stagione 2024/25. Poi Fruchtl secondo e il giovane Samooja.

In difesa i marcatori centrali saranno Gaspar e Jean (infortunato fino a Novembre), dal mercato Jamil Siebert è la prima alternativa, completano Tiago Gabriel e Mati Perez. Sulle fasce Guilbert e Antonino Gallo sembrerebbero titolari in pectore, ma occhio a Danilo Veiga, si è fatto notare in precampionato e potrebbe essere la sorpresa. Corrie Ndaba (dalla Premiership scozzese) e Kouassi sono rispettivamente terzino sinistro e destro di riserva.

In mediana le gerarchie sono molto liquide e difficili da decifrare. Ramadani sembra essere l'unica certezza per Di Francesco, con Pierret e Helgason che sarebbero alternativi; dal
Cordoba arriva Alex Sala che può inserirsi nelle rotazioni, però in reparto ci sono poi Rafia, Kaba, Berisha e Coulibaly che sono tutti giocatori di pari grado, tutti rimasti in rosa al momento.

In attacco il neoacquisto Nikola Stulic e il giovanissimo Camarda. Sulle fasce il nuovo arrivo Sottil, vecchia conoscenza di Di Francesco, poi Santiago Pierotti e Banda sembrano gli interpreti principali per complementarietà di gioco. Alternativi: N'dri, che si è inserito discretamente negli ultimi 6 mesi, poi Tete Morente. Una menzione per Filip Marchwinski, doveva essere un crack nella passata stagione, non ha praticamente mai visto il campo. Resta incerto il suo futuro. 

vai a scheda squadra


N. STULIC

R. SOTTIL

S. PIEROTTI

ÁLEX SALA

Y. RAMADANI

T. HELGASON

A. GALLO

J. SIEBERT

GASPAR

F. GUILBERT

W. FALCONE


Consigli Asta Fantacalcio Verona 63/100

Tecnico: Paolo Zanetti
Modulo principale: 3-4-1-2
Rigoristi (e Pararigori): Mosquera, Santana do nascimento,


Performance 2024-2025
Torneo: Serie A
Reti segnate: 34 (bonus medio di +2.68 per gara)
Reti subite: 66

Consigli Mercato Agosto 2025: Durante l’estate il Verona ha vissuto una mini-rivoluzione: molti giocatori della vecchia guardia, tra cui Faraoni, Coppola, Lazovic e Duda, hanno lasciato, mentre numerosi nuovi innesti sono arrivati. La sostanza però non cambia: Zanetti, come spesso ha dimostrato in passato, è capace di valorizzare i calciatori a disposizione e sorprendere in campo.

In porta confermatissimo Montipò, con Andrea Perilli secondo. La difesa a tre vede i neo-acquisti Ebosse e Nunez centrali insieme al confermato Valentini. I nuovi arrivati Nelsson, Bella-Kotchap Slotsager potrebbero guadagnare posizioni e rientrare stabilmente nelle rotazioni.

Sulle fasce il neo-acquisto Belghali e Oyegoke si alterneranno sull'out destro, ma occhio all'emergente Fallou Cham. Sul lato opposto Bradaric è in vantaggio su Frese, che può essere impiegato anche come braccetto sinistro nella difesa a tre. 

A centrocampo la mediana a due è composta da Al-Musrati e Bernede, con Serdar Niasse prime alternative. Occhio al giovane iberico Yellu Santiago. In extremis, arrivano Gagliardini Akpa Akpro, utili al turn-over.

In trequarti l'infortunio di Suslov (rientro per Feb-Marzo 2026) favorisce la titolarità del recuperato Harroui, mentre Kastanos ne sarà il vice. L'attacco vede Sarr e i neo-acquistI Giovane e Orban in pole per giocarsi le due maglie da titolare, con Mosquera dalla panchina.

vai a scheda squadra


ORBAN

GIOVANE

A. HARROUI

M. FRESE

AL MUSRATI

A. BERNEDE

R. BELGHALI

N. VALENTINI

ENZO EBOSSE

U. NUNEZ

L. MONTIPÒ


Consigli Asta Fantacalcio Pisa 63/100

Tecnico: Alberto Gilardino
Modulo principale: 3-4-2-1
Rigoristi (e Pararigori): Tramoni, Nzola, Moreo,


Performance 2024-2025
Torneo: Serie B
Reti segnate: 64 (bonus medio di +5.05 per gara)
Reti subite: 36

Consigli Asta Agosto 2025: Dopo 34 lunghi anni di attesa il Pisa ritorna in Serie A. La squadra ha raggiunto la tanto desiderata promozione sotto la guida di Filippo Inzaghi, ma è un campione del Mondo 2006, Alberto Gilardino, che dopo l'esperienza con il Genoa ripartirà dalla Serie A con il Pisa. Il tecnico di Biella è un amante della difesa a 3, con un centrocampo dinamico e di copertura che può essere schierato a 5 in linea in un classico 3-5-2, o con una variante piu offensiva 3-4-2-1. 

In porta Semper pare godere della fiducia di Gila e parte titolare. Scuffet secondo Nicolas terzo portiere.

La difesa a tre vede l'esperto Caracciolo e Canestrelli titolari, con Albiol potenziale terzo. Tuttavia BonfantiLusuardi e Denoon entreranno spesso nelle rotazioni e potrebbero alla lunga guadagnare terreno. Sull'out destro Tourè parte titolare, all'occasione Cuadrado potrebbe essere una variante offensiva. La fascia sinistra è presidiata da Samuele Angori, con il lungodegente Esteves valida alternativa. Il centrocampo vede Marin regista titolare, Aebischer mezzala, con Akinsanmiro, Hojholt pronti a subentrare

Sulla trequarti, Tramoni è un titolare inamovibile, con Cuadrado e Stengs a giocarsi l'altra maglia. Attenzione all'olandese può entrare anche nelle rotazioni in mediana. Più defilato Moreo e il giovane brasiliano Lorran.

In attacco, Nzola parte titolare, con Meister dalla panchina. 

vai a scheda squadra


NZOLA

M.TRAMONI

J. CUADRADO

S. ANGORI

AEBISCHER

M. MARIN

I. TOURÈ

CANESTRELLI

A. CARACCIOLO

R. ALBIOL

SCUFFET

Dan Kempes

Autore: Dan Kempes
Bio: A Vivaldi l'uva passa che mi dà più calorie.
Ultimo aggiornamento: ven 22 ago 2025 19:24:41

Oh per Bacco, ma cos'è questo sito?

logo fantacalciopedia

FantaCalcioPedia è un'enciclopedia per fantallenatori, fantamagutti e fantasproloquiatori. Qui troverete tutti i consigli fantacalcio per la giornata corrente e i consigli per l'asta che state cercando sulle squadre e i giocatori del campionato di Serie A. FCP è un sito con contenuti inutilmente originali e inediti, quindi purtroppo per voi non copiati e incollati dai siti mainstream come gazzetta e fantagazzetta. È gratis ed è pieno di informazioni che vi aiuteranno (male) durante l'asta del fantacalcio.

FCP, il miglior database qualitativo per fantacalcisti (e umile)

logo fantacalciopedia

1. Schede delle 20 squadre di serie A, con info sui tecnici, sul modulo, probabili formazioni e rose.
2. Elenco calciatori di serie A con punteggio, descrizione tecnica, posizione tattica, statistiche di rendimento;
3. Possibilità di creare infinite liste personalizzate per raggruppare i calciatori;
4. Liste di sistema che permettono di filtrare i calciatori in base alle caratteristiche di gioco;
5. Sistema di aggiornamento automatico di squadre e calciatori con una redazione che elabora i cambiamenti in tempo reale;


Che cos'è il quaderno d'asta?
Il filtro ALL nel quaderno
Probabili del mondo, unitevi

Probabili formazioni Gazzetta
Probabili formazioni FantaMagazine
Probabili formazioni Fantagazzetta
Probabili formazioni Sky

FantaCalcioPedia || Copyrights © 2016 Tutti diritti riservati - DanKempes & A5STUDIO
info@fantacalciopedia.com