Salernitana probabile formazione titolare 2023-24
Il modulo principale: 3-4-2-1
DIA
KASTANOS
CANDREVA
BRADARIC
BOHINEN
COULIBALY
MAZZOCCHI
PIROLA
FAZIO
LOVATO
OCHOA
Ultimi arrivi in rosa Salernitana
Migliori Giocatori Salernitana
Rigoristi in rosa Salernitana
Squadre simili a Salernitana (64)
Salernitana Info rosa 2023/24

Performance 2022-2023
Torneo: Serie AReti segnate: 48 (bonus medio di +3.79 per gara)
Reti subite: 62
Consigli Mercato Estivo 2023: La Salernitana si appresta ad affrontare la prossima stagione con non poche incertezze. Mister Sousa si aspetta qualche movimento sul mercato che al momento pare completamente bloccato, probabilmente a causa del dispendioso riscatto di Dia. Al giorno d'oggi la Salernitana non dovrebbe cambiare il proprio aspetto e interpreti, al netto di qualche prestito scaduto, nel suo 4-3-3. Nella prima giornata ha però, dimostrato di poter schierare la difesa a 3, con il 3-4-2-1.
In porta confermarto l'eterno Ochoa, dopo le prestazioni monstre della scorsa stagione che hanno tenuto a galla la squadra. Poi Costil e Fiorillo.
In difesa confermati Mazzocchi a destra e Bradaric a sinistra con Sambia unica alternativa di fascia (a parte il mancino Kastanos provato in fascia, ma non convince). Al centro spazio a Pirola, o capitan Fazio, e Lovato. Alternative Daniliuc (ottimo profilo, è rotto fino a metà Ottobre), poi Gyomber e Bronn.
A centrocampo Coulibaly e Bohinen, con Maggiore (infortunato agli inizi di Settembre, da valutare) che è rimasto. Legowski completa la mediana.
In trequarti e attacco alcune certezze e poi il caos di un reparto lunghissimo e difficile dadecifrare in questo momento. La prima punta è Boulaye Dia, giocatore che per cifra tecnica e capacità realizzativa non ha eguali ed è leader del reparto. Ci sono poi sulla carta almeno altre quattro o cinque prime punte di ruolo: Botheim, Diego Valencia, Trivante Stewart, Ikwuemesi e il buon vecchio Simy che al momento è rimasto in rosa (forse partirà).
Capitolo mezze punte: Candreva è la certezza anche se l'età avanza. Artegani è un profilo interessante, poco continuo ma di buon piede, che potrebbe subentrargli. Kastanos può giocare in trequarti, così come Jovane e il giovanissimo Tchaouna, ala destra 2003 arrivato nell'ultimo giorno di mercato dal Dijon
Ultimo aggiornamento: 20-11-2023
Salernitana - Allenatore Filippo Inzaghi
Inizia al Bologna l’avventura di Pippo Inzaghi, per tutti, anche per i suoi nemici, Super Pippo. Terminata l’esperienza alla guida del Venezia con l’eliminazione in semifinale playoff di Serie B contro il Palermo, l’ex attaccante è pronto a sedersi nuovamente in panchina in Serie A, campionato nel quale ha già allenato il Milan nella stagione 2014/15. Inzaghi è stato scelto dal club rossoblu per il dopo-Donadoni: ai rossoblu piace, in qualche modo, il rossonero.
Probabilmente partirà con uno schema tattico non troppo distante dal 3-5-2: in laguna Inzaghi ha utilizzato principalmente due moduli: il 4-3-3 (ad inizio di stagione) e poi il 3-5-2, che gli ha garantito risultati e convinzione. La difesa a tre potrebbe essere una delle certezze da cui partire nel 2018/2019.
Il suo 4-3-3 privilegia il lavoro sulle fasce, che dovrebbero comporsi di elementi capaci di arrembare entrambe le corsie, fino al fondo. Dunque, rispetto al passato (Donadoni), si priviliegerà il gioco sugi esterni, i cui interpereti dovranno dialogare con le mezzali. La principale differenza col passato è che si preferirà affondare laterlamente invece che centralmente, opportunità forse garantita anche da pedine come Simone Verdi, trasferitosi a Napoli a giugno 2018.
Il 3-5-2 dovrebbe, invece, dare spazio ad una manovra ampia e, non di rado, la via del gol si troverà in contropiede. L’ampiezza del gioco è una prerogativa di Super Pippo e questo schema la dovrebbe garantire.
L’esperienza nel Benevento rilancia l’ex-centravanti: vince il Campionato di B per distacco e si prepara a tornare in Serie A.
Punteggio Salernitana
Punteggio squadra: 64