Spezia probabile formazione titolare 2022/23
Il modulo principale: 3-5-2
NZOLA
GYASI
RECA
BASTONI
AMPADU
ZURKOWSKI
HOLM
NIKOLAOU
WISNIEWSKI
AMIAN
DRAGOWSKI
Ultimi arrivi in rosa Spezia
Migliori Giocatori Spezia
Rigoristi in rosa Spezia
Spezia Info rosa 2022/23

Performance 2021-2022
Torneo: Serie AReti segnate: 41 (bonus medio di +3.24 per gara)
Reti subite: 71
Consigli Mercato Invernale 2023: Lo Spezia di Mister Gotti non ha raccolto magari un bottino invidiabile all'alba della seconda parte del torneo. Però parliamo di una squadra che ha valori tecnici in tutti i reparti e in particolare con dei giovani prospetti che stanno crescendo in modo rilevante. Qualche esempio: Kiwior (che però è andato all'Arsenal a fine Gennaio, che perdita), Ampadu, Emil Holm, e poi naturalmente Nzola (che ha dichiarato di voler fare il capocannoniere della Serie A) e Gyasi. Dal mercato l'esterno sinistro portoghese, Joao Moutinho classe 1998, che insidierà Reca sull'out sinistro. A seguire Zurkowski che potrebbe entrare molto velocemente nelle gerarchie e poi Wisniewski (scambio nell'affare Hristov al venezia). Per rinforzare il centrocampo sono arrivati anche i giovani e promettenti Esposito e Cipot, entreranno nelle rotazioni. Infine Krollis il bomber lettone (profilo da seguire) e il sempreverde Marchetti a sostituire l'infortunato Zoet. Poi le partenze di Hristov, Strelec e Ellertsson, tutti già fuori dalle rotazioni titolari.
Consigli Mercato Estivo 2022: Non è facile tracciare la rotta del nuovo corso Gotti allo Spezia. Perchè Gotti è un allenatore di valore, ma soprattutto è un tattico dalle idee insondabili, difficilmente anticipabili in questo momento, alla fine di Luglio, in cui scriviamo, quando sta testando la rosa per comprenderne i limiti e le potenzialità. Le certezze sono poche, una di queste è che lo Spezia giocherà 352, anche se nelle interviste Gotti lo nega, è abbastanza certo che sarà questo il modulo principale. Vediamo le possibilità.
Fra i pali Dragowski, per una seconda chance in serie A; Zoet alternativa.
Terzetto difensivo che vedrebbe come giocatori principali Caldara, Hristov e Nikolau, ma in precampionato Kiwior sta giocando praticamente tutte le partite da difensore centrale (Kiwior nasce difensore centrale, anche se l'anno scorso ha giocato quasi sempre da mediano con Thiago Motta). Sulle fasce Reca sembra essere stato ricollocato sulla fascia sinistra, mentre Gyasi è deputato a fare da tornante destro. Occhio però anche a Holm, esterno destro svedese.
In mezzo Ekdal Bastoni e Bourabia sembrano destinati ad una maglia titolare. E poi occhio al rientro di Kovalenko, che difficilmente potrà stare fuori dal centrocampo. In prima squadra anche il giovanissimo Ellertson, centrocampista centrale islandese, di piede mancino, dovrà ambientarsi.
Davanti sicuramente Nzola e Strelec che hanno fatto molto minutaggio in precampionato. Verde e Agudelo sono due fantasisti che possono ruotare spesso.
Ultimo aggiornamento: 01-02-2023
Spezia - Allenatore Leonardo Semplici
FEBBRAIO 2023: Riparte dallo Spezia, dove sostituisce Gotti.
GIUGNO 2021: Semplice riesce a portare a casa un’incredibile salvezza. Riparte da Cagliari con ottimismo e determinazione. Avrà una rosa interessante a disposizione. Si prevede una stagione meno complicata di quella appena trascorsa.
FEBBRAIO 2021: Dopo un anno di inattivita’ viene chiamato sulla panchina del Cagliari per una missione (quasi) impossibile: permanenza in Serie A.
FEBBRAIO 2020: Semplici non riesce a ripetersi, con la SPAL ultima in classifica, viene esonerato.
LUGLIO 2019: Semplci porta la SPAL ad una facile salvezza. Viene confermato per la stagione successiva.
AGOSTO 2018: Panchina Semplici confermata per il 2018/19. Il tema tattico non cambierà: 3-5-2 e compattezza per respingere gli avversari e ripartire in contropiede.
LUGLIO 2017: Sempici siederà sulla panchina della Spal anche nel 2017/2018. Dopo la salvezza ottenuta nell’ultimo campionato e dopo e 63 vittorie su 136 incontri, che hanno determinato la doppia promozione che ha riportato in massima serie la storica società ferrarese dopo mezzo secolo. La Spal, sotto la sua guida, ha affrontato una Serie A tanto entusiasmante quanto complicata, nella quale le altre matricole sono retrocesse con diverse giornate di anticipo. Massima fiducia al tecnico fiorentino che adesso dovrà rimboccarsi le maniche per ripetersi e magari fare ancor di più. Stupire è più facile che riaffermarsi, ma operosità e buone idee (la Spal è riuscita a fermare anche la Juve di Allegri) saranno dalla parte del mister, che potrebbe ottenere qualche cosina dal mercato estivo.
SCHEDA ALLENATORE: Leonardo Semplici è un allenatore che ha fatto la gavetta prima di approdare in serie A. Dopo varie esperienze, non sempre esaltanti, tra esoneri e subentri, viene ingaggiato nel 2014 dalla SPAL. Nella prima stagione sfiora la promozione in B, che raggiungerà da protagonista nella successiva quando con la SPAL vince il campionato di Lega pro 2015-16. Si ripete nella stagione seguente vincendo anche il campionato di serie B. Lo aspetta un anno impegnativo in serie A, ma confidiamo che riesca a trasmettere le giuste motivazioni per disputare un campionato dignitoso, e chissà magari anche riuscire a salvarsi.
Semplici gioca principalmente con il modulo 3-5-2, che prevede tre centrali difensivi, un centrocampo composto da un esterno basso e un esterno alto, due mediani ed un regista. In attacco gioca alternativamente con un prima punta supportato da una seconda punta agile, oppure con la ’doppia torre’ ovvero un attacco composto da due centravanti. Sebbene questo sia il suo ’marchio di fabbrica’, Semplici è anche un allenatore duttile, capace di alternare i moduli o adattarli in corso. Infatti a volte ha schierato alternativamente la squadra con il modulo 4-3-3 (o 4-3-1-2).
Punteggio Spezia
Punteggio squadra: 67
Rosa Spezia Giocatori
