Il modulo principale: 4-3-3
NZOLA
FARIAS
VERDE
RICCI
MAGGIORE
POBEGA
MARCHIZZA
CHABOT
TERZI
FERRER
PROVEDEL
Ultimi arrivi in rosa Spezia
Migliori Giocatori Spezia
Spezia probabile formazione titolare 2020/21

Buon girone d'andata per le Aquile alla prima in Serie A. Vediamo come potrebbe giocare lo Spezia nel 2021.
Fra i pali Zoet doveva essere il portiere titolare, nel girone d'andata è stato sempre infortunato. Provedel è il suo secondo, ha reso con buona continuità.
Difesa completamente rinnovata con gli arrivi di Sala, Mattiello, Dell'Orco e Ardian Ismajli. Sugli esterni Jacopo Sala e Federico Mattiello hanno giocato poco, spesso infortunati. Salva Ferrer ha realizzato qualche presenza in più a destra, ma resta una maglia fortemente intercambiabile (Dell'Orco, Ismajli). A sinistra Marchizza ha fatto un buon lavoro, dove lo stesso Dell'Orco sa adattarsi; terza alternativa Juan Ramos. Coppia centrale con due tra Chabot, Erlic e Terzi, visto anche l'infortunio di Capradossi fino a fine Gennaio.
In mediana Giulio Maggiore ha giocato quasi sempre da regista, discreto rendimento. Attenzione però ai giovani Agoumè (ha giocato poco nel girone d'andata, pur rimanendo nelle rotazioni di Italiano), mentre Pobega, che avevamo segnalato come giocatore interessante, ha effettivamente sorpreso. Leo Sena brasiliano ventiquattrenne, un buon numero di presenze fino a Gennaio 2021. Ai lati Deiola e Matteo Ricci sono le mezzali più quotate (Ricci sarebbe anche il rigorista, salvo Nzola), mentre Mastinu ha giocato poco e niente nel girone d'andata.
Nel reparto offensivo l'arrivo dello svincolato Nzola a mercato chiuso abbatteva le aspettive di presenza del giovane Piccoli come alternativa intrigante a Galabinov, centravanti titolare, ma spesso in infermeria. In realtà Nzola non sembra destinato a uscire dalla titolarità. Daniele Verde, poche presenze, giocatore discontinuo, ma ha bonus da regalare. Agudelo e Farias, soprattutto il secondo, hanno portato il proprio bagaglio di giocate estemporanee, sempre imprevedibili, ma spesso decisive. Gyasi, è rimasto ai margini.
Importante poi l'arrivo di Riccardo Saponara: rappresenta un'ulteriore variante tattica per Italiano, che potrebbe in certe gare, passare al 4-3-1-2 per avvantaggiarsi del trequartista.
Torna a Guida Asta Riparazione 2021
Ultimo aggiornamento: 26-01-2021
Spezia - Allenatore Vincenzo Italiano
Vincenzo Italiano, ex-centrocampista del Padova, ha iniziato recentemente la propria carriera di allenatore. Nel 2018 aveva già centrato una promozione importante in Serie B col Trapani. Nel 2019/20 ha compiuto un'impresa storica portando lo Spezia per la prima volta nella sua storia in Serie A. Nella stagione 2020/21 confermato sulla panchina delle Aquile, dovrà far funzionare il suo 4-3-3 anche in massima serie. Un'impresa difficile per un tecnico che sta dimostrando di poter guidare anche ad alti livelli. Buona fortuna.
Punteggio Spezia
Punteggio squadra: 66