Controclassifica trend degli ultimi 5 turni dalla giornata 30 alla 34

Gianluca Guarino

Autore: Gianluca Guarino
Bio: redattore scrupoloso
Pubblicato: 01 May 2019 01:08
Ultimo aggiornamento: 05 Jul 2019 10:14

Controclassifica trend degli ultimi 5 turni dalla giornata 30 alla 34

Un nuovo ciclo di 5 turni è terminato e lo scenario della Serie A tende alla “solidificazione”, ma ci sono importanti novità da registrare. La corsa champions volge al termine ma non è affatto detta l’ultima parola. Di questo e di altro discutiamo nella Controclassifica degli ultimi 5 turni dalla giornata 30 alla giornata 34.

infografiche a cura di Giuseppe Carella

 

La Controclassifica

Atalanta, Roma, Torino e Bologna in Champions al momento attuale. La controclassifica delle ultime 5 giornate registra il consolidamento di quattro belle realtà del torneo nostrano: l’Atalanta di Gasperini, Gomez e Zapata; la Roma di Ranieri e del suo castello da difendere in 11; il Torino di Mazzarri trascinato dal gallo Belotti. A queste si aggiunge il Bologna delle meraviglie di Mihailovic che ha dato una svolta netta all’ambiente rossoblu dopo l’esperienza Inzaghi. Il particolare stato di forma delle prime tre è tuttavia pregno di significato nella corsa ai piazzamenti europei, se confrontato con i dati della classifica generale: Atalanta, Roma e Torino occupano il podio della Serie A nelle ultime cinque uscite e sono rispettivamente in quarta, quinta e sesta posizione nella classifica complessiva. Un allineamento che risponde dell’ottimo periodo delle tre squadre. E che indica un trend che, se confermato fino all’ultima giornata, regalerebbe uno scenario sorprendente alla nostra Serie A, dove buona parte dei giochi è già chiusa. Ti consigliamo di confrontare questa controclassifica con quella precedente che puoi leggere qui.

La corsa Champions

Il magnifico campionato dell’Atalanta non è più una notizia: nelle ultime cinque 3 vittorie e due pareggi, 8 gol fatti e 2 subiti. La difesa di Gasp è ancora la meno battuta del torneo, come avevamo già notato in precedenza: Gollini è subentrato a Berisha ed in effetti ciò ha comportato un’ondata di dati davvero sorridente. Ilicic e Zapata sono i più frequenti negli ultimi 5 tabellini della Dea: il trequartista sloveno ha collezionato 4 presenze con 2 gol e 1 assist, il centravanti colombiano fa anche meglio: 2 gol e 2 assist distribuiti su 4 presenze.

La Roma di Ranieri (e Totti) recupera finalmente il passo e si rimette in corsa dopo un periodo “opaco”. Olsen lascia il posto a Mirante e le cose indietro vanno meglio: solo 3 gol subiti dai giallorossi nelle ultime 5 gare, appena uno in più dei bergamaschi. Tra i più costanti in difesa c’è Fazio, a minutaggio completo nella nostra controclassifica e autore di un gol. Sono invece 8 le reti realizzate in questo arco di campionato della Roma, tre delle quali suggerite dagli assist di Justin Kluivert, nonostante l’attaccante olandese sia stato schierato con minor continuità.

Il Torino di Mazzarri è ancora una volta uno dei protagonisti della nostra controclassifica. Tutto merito degli 11 punti raccolti nelle ultime 5 gare, ottenuti grazie ai 6 gol fatti e 2 subiti per una differenza reti di +4 (Atalanta +6, Roma +5). Se il lavoro difensivo appare encomiabile, lo stesso non può dirsi per la fase offensiva che, al momento, assicura una statistica di poco più di un gol fatto a partita: non tantissimo, tuttavia non potremmo esimerci dall’evidenziare il buon stato di forma di Sirigu, portiere titolare inamovibile; Ansaldi, elemento utile nella manovra  e Belotti, il finalizzatore della squadra, autore di 3 delle 6 reti realizzate.

La Champions passa per Sassuolo

Il Sassuolo di De Zerbi è una squadra che ha registrato un passo talvolta incerto in campionato, tuttavia ha condotto una buona stagione, condita anche da risultati inaspettati contro le grandi della Serie A. Tra i piu meritevoli dei neroverdi l'estremo difensore Consigli, la bella sorpresa in difesa Demiral, il centrocampista Sensi ormai nel giro della nazionale, il talentuoso Berardi, vero riferimento in attacco. Momentaneamente il Sassuolo appare ottavo nella controclassifica, con una differenza reti di +5, frutto di 8 gol fatti e 3 subiti (come la Roma), a fronte di 3 pareggi e 2 sconfitte per un totale di 9 punti nelle ultime 5 partite: il ritmo non è affatto male! Anzi dovrebbero prenderne nota i manager di Torino, Roma e Atalanta, prossime avversarie della squadra emiliana. Emerge che le tre squadre più in forma del momento ed in corsa per la Champion’s (o comunque per un piazzamento europeo), dovranno fare i conti con un’altra compagine in buono stato di forma e che sta procedendo al loro stesso ritmo: il Sassuolo ha infatti raccolto solo 2 punti in meno ad Atalanta, Roma e Torino.

 

 

Oh per Bacco, ma cos'è questo sito?

logo fantacalciopedia app android

FantaCalcioPedia è un'enciclopedia per fantallenatori, fantamagutti e fantasproloquiatori. Qui troverete tutti i consigli fantacalcio che state cercando sulle squadre e i giocatori del campionato di Serie A 2019/20. FCP è un sito con contenuti inutilmente originali e inediti, quindi purtroppo per voi non copiati e incollati dai siti mainstream come gazzetta e fantagazzetta. E' gratis ed è disponibile anche in versione mobile fcp (Android) per la gestione d'asta in tempo reale. L'app android si chiama FantaCalcioPedia ed è piena di informazioni che vi aiuteranno male durante l'asta del fantacalcio.

FCP, app android gratuita

logo fantacalciopedia app android

1. Schede delle 20 squadre di serie A, con info sui tecnici, sul modulo, probabili formazioni e rose.
2. Elenco calciatori di serie A con punteggio, descrizione tecnica, posizione tattica, statistiche di rendimento;
3. Possibilità di creare infinite liste personalizzate per raggruppare i calciatori;
4. Liste di sistema che permettono di filtrare i calciatori in base alle caratteristiche di gioco;
5. Possibilità di cambiare ruolo ai calciatori con adattamento dinamico del punteggio;
6. Accesso al rivoluzionario quaderno d' asta, un suggeritore automatico di calciatori in grado di offrire le migliori alternative in tempo reale durante lo svolgimento dell'asta;
7. Sistema di aggiornamento automatico di squadre e calciatori con una redazione che elabora i cambiamenti in tempo reale;

Che cos'è il quaderno d'asta?
Il filtro ALL nel quaderno
Probabili del mondo, unitevi

Probabili formazioni Gazzetta
Probabili formazioni FantaMagazine
Probabili formazioni Fantagazzetta
Probabili formazioni Sky

FantaCalcioPedia || Copyrights © 2016 Tutti diritti riservati - A5STUDIO
info@fantacalciopedia.com